Il credito e gli incentivi - Confartigianato Ravenna

SERVIZI - CREDITO E INCENTIVI

Credito

CONFARTIGIANATO SERVIZI FINANZIARI RAVENNA S.R.L. è una società appositamente costituita allo scopo di garantire alle imprese il massimo livello di professionalità e trasparenza, nel rispetto delle vigenti normative, per quanto riguarda la consulenza in materia di fabbisogni finanziari, di incentivi pubblici e rapporti con il sistema bancario.
Iscritta all’albo degli agenti in attività finanziarie, svolge la propria attività su mandato di UNIFIDI EMILIA ROMAGNA S.C. e  si occupa in questa veste, della predisposizione delle richieste di garanzia, per consentire alle imprese, una maggiore facilità di accesso al credito anche attraverso l’utilizzo di fondi pubblici come ad esempio il FONDO DI CO GARANZIA la cui gestione è stata affidata dalla Regione Emilia Romagna ad UNIFIDI.

CONFARTIGIANATO SERVIZI FINANZIARI RAVENNA S.R.L. è attiva anche nel settore del leasing finanziario, attraverso il mandato ricevuto da FRAER LEASING S.P.A. di Cesena.
I fabbisogni finanziari delle aziende,  sono crescenti e quasi mai omologabili fra loro, così come vasto e articolato è il panorama delle soluzioni possibili.
E’ molto importante che ad ogni bisogno corrisponda la soluzione più adeguata e conveniente e perché ciò si realizzi è indispensabile analizzare ogni situazione considerando tutte le varianti che la caratterizzano. Noi ci adoperiamo affinché le aziende possano utilizzare i prodotti e gli incentivi finanziari più consoni. Alcuni di questi sono il frutto  dell’impegno di CONFARTIGIANTO che li ha tenacemente promossi e ne sostiene lo sviluppo.

CONFARTIGIANATO SERVIZI FINANZIARI RAVENNA S.R.L. svolge la propria attività nella sede principale di Ravenna – Via Berlinguer,8, Lugo – Via Foro Boario,46 e Faenza – Via Zaccagnini,8 con l’ausilio di professionisti iscritti anch’essi all’albo degli agenti in attività finanziaria.

UNIFIDI

E’ uno dei più grandi consorzi fidi in Italia per volumi e patrimonio. Nato dalla fusione di tutte le cooperative di garanzia provinciali della nostra Regione, emanazione di CONFARTIGIANATO e CNA è iscritto nell’elenco previsto dall’art.107 del TUB  e si pone come insostituibile supporto alle imprese nei rapporti con il sistema bancario.L’accesso al credito e il costo del denaro sono da sempre i problemi che affliggono maggiormente le piccole imprese. UNIFIDI può dare una risposta ad entrambe le esigenze, attraverso la concessione di garanzie fino all’85% degli importi richiesti e attraverso convenzioni che prevedono condizioni e costi particolarmente agevolati.

FRAER LEASING S.P.A.

Nacque nel 1987, voluta con determinazione da CONFARTIGIANATO. La scelta operata a quel tempo, si è rivelata quanto mai azzeccata. FRAER LEASING è ancora oggi una delle società più dinamiche e attive nella nostra Regione, punto di riferimento per la piccola e media impresa, finanzia qualsiasi tipologia di bene strumentale compresi gli immobili da costruire.L’avvento di FRAER LEASING ha contribuito non poco a livellare al ribasso i tassi a cui il mercato era abituato in precedenza e questo è uno degli obiettivi che CONFARTIGIANATO si era posta e che può ben dire di avere raggiunto.

LEGGI D’INCENTIVO

Il nostro ufficio è in grado di fare la consulenza e predisporre direttamente le domande per la concessione dei contributi previsti da qualsiasi tipo di legge d’incentivo vigente.
La coesistenza di tanti provvedimenti che in alcuni casi si sovrappongono ma che non possono mai essere sommati fra loro , le cui norme di attuazione sono spesso diversissime fra loro, rende necessaria una profonda conoscenza della materia e la capacità di comprendere su quale convenga fare affidamento. Il nostro lavoro consiste proprio nell’esaminare le esigenze, valutare le opportunità ed individuare le convenienze.

CONVENZIONI CON LE BANCHE

CONFARTIGIANATO  ha stipulato un accordo quadro, a livello regionale con le banche più radicate sul nostro territorio , che consente  alle aziende associate di usufruire di condizioni di particolare favore per quanto riguarda i rapporti di affidamento in c/c e castelletti per anticipazioni s.b.f. e su fatture. Si tratta di un “ombrello”, che rappresenta uno strumento molto interessante, in particolare per le aziende di piccola dimensione che hanno strutturalmente qualche difficoltà nel rapportarsi con il sistema bancario. L’accordo è strutturato in maniera tale da prevedere degli automatismi chiari e controllabili che consentono all’azienda di verificare con semplicità e trasparenza i propri costi, evitando l’antipatica pratica della trattativa da effettuarsi ad ogni variazione dei tassi.