GRAVI RITARDI NELL’EROGAZIONE DEI FONDI: I LAVORATORI DELL’ARTIGIANATO SENZA AMMORTIZZATORI

News / Paghe e consulenza del lavoro - mercoledì 12 mag 2021 | A cura dell'Ufficio Stampa

FSBA è il Fondo di Solidarietà Bilaterale Alternativo per l’Artigianato che, costituito in attuazione della Riforma Fornero, interviene a favore dei lavoratori dipendenti delle imprese artigiane in caso di sospensione o riduzione dell’orario di lavoro per difficoltà aziendale a causa dell’emergenza Covid.

Sono decine di migliaia nel Paese, ed in Emilia Romagna ammontano a 36.500 occupati in 9.200 imprese, le lavoratrici e i lavoratori attualmente sospesi dal lavoro a causa della crisi provocata dalla pandemia che non ricevono quanto gli è dovuto a causa della mancata copertura finanziaria da parte del Governo.

Anche nella provincia di Ravenna, da gennaio non è stato ancora erogato nulla, impedendo così ai lavoratori coinvolti, di avere il riconoscimento del proprio reddito e della contestuale posizione contributiva.

Nei giorni scorsi, quindi, con un comunicato congiunto, le Associazioni imprenditoriali dell’Artigianato, tra le quali Confartigianato Emilia Romagna, ed i Sindacati, hanno stigmatizzato questa situazione, che sta ‘diventando insostenibile’, così come ‘i ritardi del Governo nella promulgazione dei decreti necessari a garantire la copertura finanziaria degli ammortizzatori sociali sono incomprensibili ed inaccettabili’.

L’Artigianato è il motore del manifatturiero dell’Emilia Romagna e del Paese – è la denuncia delle Parti Sociali – ma continua ad essere messo ai margini del sistema produttivo ed economico. Se da una parte la  pandemia ha palesato le criticità del sistema di ammortizzatori sociali nel paese, per il quale è inderogabile l’avvio di un confronto finalizzato ad individuare una soluzione strutturale in grado di garantire il mantenimento dei livelli occupazionali e la tutela del reddito dei lavoratori coinvolti nelle crisi che di volta in volta si determinano, dall’altra impone la scelta di destinare le risorse necessarie per rispondere al contingente: il contingente significa garantire il reddito di chi lavora è evidente che non c’è più tempo: pena il rischio concreto del collasso del sistema produttivo dell’intero comparto e la crescita di tensioni sociali i cui effetti non possono essere prevedibili.