SOLO TELEMATICA LA COMUNICAZIONE PREVENTIVA PER IL LAVORO AUTONOMO OCCASIONALE

News / Paghe e consulenza del lavoro - mercoledì 06 apr 2022 alle 09:56 | A cura dell'Ufficio Stampa


L'Ispettorato Nazionale del Lavoro, con la propria nota n. 573 del 28 marzo scorso, ha comunicato che a partire dalla stessa data è disponibile sul sito del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, la procedura per effettuare le comunicazioni telematiche per l'instaurazione dei rapporti di lavoro autonomi occasionali.
 
La comunicazione preventiva, diventata obbligatoria dal 21 dicembre 2021, salvo un periodo transitorio fino al 18/01/2022, veniva assolta tramite l'invio di una mail ad un apposito indirizzo istituzionale con l'indicazione di dati essenziali.
 
Dal 28 marzo 2022 è stata invece prevista una nuova procedura totalmente telematica sul sito del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, accessibile con SPID o CIE, che sostituisce l'invio della mail.
 
I dati richiesti sono i medesimi della mail, con la particolarità che nel campo 'termine entro il quale sarà conclusa l'opera o il servizio' il modello permette di scegliere tramite un menù a tendini, solo tre opzioni: entro 7 giorni, entro 15 giorni o entro 30 giorni.
 
Se l'opera o il servizio non sarà terminato entro il termine indicato, sarà necessario procedere con una nuova comunicazione.
 
E' stato previsto un periodo transitorio di entrata in vigore della procedura telematica.
Infatti sarà possibile assolvere all'obbligo tramite mail fino al prossimo 30 aprile 2022.
 
Dal 1° maggio sarà considerata valida solo la procedura telematica, pertanto in mancanza di questa ed eventualmente anche in presenza della mail, l'Ispettorato procederà comunque alla sanzione.
 
Qui di seguito, in allegato, è possibile scaricare le note e le Faq dell'Istituto utili ad individuare i casi dove la comunicazione si rende necessaria.

‹ Torna all'elenco