CONTROLLI MARCATURA CE DEI SERRAMENTI DI CUI ALLA NORMA UNI EN 14351- 1:2016

News / Associazioni di mestiere - lunedì 18 nov 2019 | A cura dell'Ufficio Stampa


La Guardia di Finanza si sta organizzando per effettuare controlli presso le aziende per verificare la Marcatura CE dei serramenti, in base a quanto disciplinato dalla norma UNI EN 14351-1:2016 (Finestre e porte – Norma di prodotto, caratteristiche prestazionali – Parte 1: Finestre e porte esterne pedonali).
Il Nucleo Speciale Beni e Servizi – Gruppo Anticontraffazione e Sicurezza Prodotti della Gdf, sta infatti elaborando un disciplinare di controllo da rendere disponibile a tutti i nuclei locali per favorire l’attività di controllo.
Il controllo verterà sulla parte formale, non avendo la Guardia di Finanza, le competenze specifiche per controllare la struttura interna di un processo di Marcatura CE. In pratica si prevede di richiedere:
 
• Evidenza del piano di controllo produzione, composto da
a) Parte “statica”, ossia un manuale, chiaramente riferito sialla alla ditta oggetto di controllo, sia alle tipologie di prodotto di competenza della ditta, che spieghi l’organizzazione aziendale, le modalità di controllo, i soggetti coinvolti, ecc. 
b) Parte “dinamica”, ossia le evidenze dei controlli effettuati durante la produzione.
 
• Archivio delle Dichiarazione di Prestazione; le dichiarazioni potranno essere archiviate nella maniera preferita dall’azienda (cartacee in apposita cartella, elettroniche su supporto informatico ecc.) ma il sistema di archiviazione dovrà permettere sia il facile abbinamento della Dichiarazione alla specifica fattura sia la certezza della conservazione decennale prevista per legge.
 
Sarà inoltre utile dare prova anche di:
• Esecuzione delle prove su campione tipo
• Eventuali contratti di cascading sottoscritti con i sistemisti
• Corretta applicazione delle clausole semplificative sia previste dalla Noram (autocalcolo della trasmittanza termica), sia dal Regolamento (art.37 specifico per le microimprese).
 
Si ricorda che ai sensi del Decreto Legislativo 16 giugno 2017 n. 106 le sanzioni relative a mancata o scorretta marcatura sono mediamente comprese tra i 4.000 e i 24.000 Euro.
 
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi, presso Confartigianato della provincia di Ravenna, a: Giulio Di Ticco - tel. 0544/516179 - e-mail: giulio.diticco@confartigianato.ra.it
 

‹ Torna all'elenco