BANDO RISTORI 2 DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA

News / Credito e incentivi - giovedì 13 mag 2021 | A cura dell'Ufficio Stampa

La Regione Emilia – Romagna ha destinato 13.350.000 euro ai ristori ad alcune categorie soggette a restrizioni in relazione all'emergenza da COVID-19. La gestione del Bando è stata affidata a Unioncamere Emilia – Romagna, con il supporto delle Camere di commercio della regione.

1)   gestori di discoteche e sale da ballo: MISURA 1;

2)   imprese che esercitano l’attività di commercio su area pubblica nelle fiere e ristorazione ambulante: MISURA 2;

3)   imprese che esercitano l’attività di spettacolo viaggiante: MISURA 3;

4)   imprese che esercitano l’attività di gelateria, pasticceria e altre attività da asporto e ristorazione: MISURA 4;

5)   gestori di palestre: MISURA 5;

6)    imprese che operano nel settore cinematografico: MISURA 6;

7)   imprese culturali: MISURA 7.

Possono presentare domanda per le misure 1,2,3,5,6,7, le imprese che abbiano registrato una riduzione del fatturato registrato nel 2020 superiore al 20% del fatturato registrato nel 2019.

Possono presentare domanda per la misura 4 le imprese che abbiano registrato una riduzione del fatturato medio registrato nel periodo dal 1/11/2020 al 31/12/2020 superiore al 20% rispetto al medesimo periodo del 2019z.

Le attività ammissibili alle diverse misure, devono risultare come prevalenti e non secondarie.

Al fine della determinazione dell’entità del contributo per ciascuna impresa si suddivideranno le risorse complessivamente disponibili per ciascuna Misura per il numero delle imprese ammesse alla Misura stessa. È previsto un contributo massimo per ciascuna Misura.

Le domande di contributo dovranno essere presentate a partire dalle ore 10 del giorno 12 maggio 2021 e fino alle ore 12 del giorno 4 giugno 2021.

Le domande di contributo dovranno essere inviate dal Rappresentante legale del soggetto richiedente esclusivamente per via telematica salvo per i soggetti economici destinatari delle Misure 6 e 7 esclusivamente iscritti al REA, pena la non ammissibilità delle stesse, attraverso la piattaforma RESTART (https://restart.infocamere.it) con identità digitale SPID oppure tramite Carta Nazionale dei Servizi (CNS) con PIN dispositivo.

Non saranno considerate ammissibili le domande presentate da un soggetto diverso dal rappresentante legale dell’impresa.

I soggetti economici destinatari delle Misure devono risultare iscritti al Registro delle Imprese, salvo che per le Misure destinate al settore cinematografico e degli operatori culturali, per cui è sufficiente l'iscrizione al Repertorio Economico Amministrativo.

Per queste ultime categorie la domanda può essere inviata via PEC utilizzando obbligatoriamente la modulistica messa a disposizione di Unioncamere Emilia-Romagna sul proprio sito a partire dal 12 maggio.
Non saranno ammesse domande presentate con altre modalità. LA DOMANDA NON È SOGGETTA ALL’IMPOSTA DI BOLLO.

Ad ogni soggetto economico interessato è consentito presentare una sola domanda a valere sul Bando. Nel caso di presentazione di più domande da parte del medesimo soggetto economico, anche a valere su diverse Misure, sarà considerata esclusivamente la prima domanda ammissibile presentata in ordine cronologico e ogni ulteriore domanda sarà considerata inammissibile.

I soggetti economici ai quali sarà erogato il contributo devono essere in regola con gli obblighi contributivi e la normativa antimafia e non devono essere in stato di difficoltà ai sensi delle disposizioni europee.

I contributi previsti dal Bando sono concessi ai sensi e nei limiti della sezione 3.1 “Aiuti di importo limitato” della Comunicazione della Commissione “Quadro temporaneo per le Misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19” del 19.03.2020 (G.U. del 20.03.2020) e successive modificazioni, nel quadro del regime autorizzato di cui alla proroga sancita con decisione della CE SA.62495 del 9 aprile 2021.

.