SIMEST FONDO 394/81: LE DOMANDE DAL 3 GIUGNO 2021.

News / Credito e incentivi - giovedì 20 mag 2021 | A cura dell'Ufficio Stampa

Il Fondo 394/81 prevede una serie di finanziamenti agevolati che hanno lo scopo di favorire la competitività delle imprese sui mercati esteri.

La Manovra 2021 ha assegnato al fondo una dotazione di 1.085 milioni di euro per l’anno 2021 e di 140 milioni di euro per ciascuno degli anni 2022 e 2023.

È previsto l’allargamento del sistema anche a beneficio dell’export nei paesi dell’Unione europea, oltre che extra UE. Fino al 30/06/2021. Inoltre è prevista l’esenzione dalla presentazione di garanzie per l’accesso ai finanziamenti.

Attraverso il fondo 394/81 Simest eroga alle imprese finanziamenti a tasso agevolato per l’internazionalizzazione, per coprire le spese di:

• Patrimonializzazione
  • Partecipazione a Fiere Internazionali, Mostre e Missioni di Sistema
  • Inserimento nei Mercati Esteri
  • Temporary Export Manager
  • E-Commerce
  • Studi di Fattibilità
  • Programmi di Assistenza Tecnica.

La misura ha attirato la crescente attenzione delle imprese italiane grazie all’introduzione di una quota di finanziamento a fondo perduto.

Grazie all’esenzione dalle garanzie bancarie, l’aumento dei massimali, l’ampliamento della platea di beneficiari, nonché l’operatività del Fondo estesa anche all’UE.

Il fondo 394/81 nel dettaglio

Patrimonializzazione

La misura è rivolta alle MidCap (Società quotate caratterizzata da una media capitalizzazione) e PMI italiane, costituite in forma di società di capitali, che abbiano realizzato all’estero in media almeno il 20% del proprio fatturato degli ultimi 2 bilanci o, in alternativa, almeno il 35% dell’ultimo bilancio.

Il finanziamento è finalizzato al raggiungimento, miglioramento o mantenimento del livello di solidità patrimoniale (rapporto patrimonio netto/attività immobilizzate nette) al momento della richiesta di finanziamento (“livello d’ingresso”) rispetto a un “livello soglia” predefinito.

Ha un importo massimo finanziabile di 800 mila euro ossia fino al 40% del patrimonio dell’impresa e la durata del finanziamento è di 6 anni di cui 2 di preammortamento.

Partecipazione a Fiere Internazionali, Mostre e Missioni di Sistema

La misura è rivolta a tutte le Grandi Aziende, Mid Cap e PMI in forma singola o aggregata. Si tratta di un finanziamento a tasso agevolato sulle spese per area espositiva, spese logistiche, spese promozionali e spese per consulenze connesse alla partecipazione a fiere/mostre in Paesi esteri.

Sono incluse le missioni di sistema promosse da MISE e MAECI e organizzate da ICE – Agenzia, Confindustria e altre istituzioni e associazioni di categoria.

Sono finanziabili anche le spese sostenute per la partecipazione a fiere internazionali in Italia.

Il finanziamento copre il 100% delle spese preventivate, fino a un massimo del 15% dei ricavi dell’ultimo esercizio.

L’importo massimo finanziabile è di 150.000 euro e la durata del finanziamento è di 4 anni di cui 1 anno di preammortamento.

Fondo 394/81 e Inserimento nei Mercati Esteri

La misura è rivolta a tutte le imprese, in forma singola o aggregata in forma di “Rete Soggetto” e che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.

Si tratta di un finanziamento a tasso agevolato sulle spese relative:

• alla realizzazione di uffici, show room, negozio o corner;
  • centri di assistenza post vendita in un Paese estero e relative attività promozionali;
  • centro di assistenza post-vendita anche in Italia se accessori al programma di internazionalizzazione.

La durata del finanziamento e di 6 anni di cui 2 di preammortamento e l’importo finanziabile corrisponde al 100% del totale preventivato.

L’importo non può però superare il 25% del fatturato medio dell’ultimo biennio.

Temporary Export Manager

Fondo relativo al Temporary Export Manager è rivolto a tutte le Società di Capitali e, per poter accedere, è necessario aver depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.

Si tratta di un finanziamento a tasso agevolato delle spese per l’inserimento temporaneo in azienda di figure professionali con qualsiasi specializzazione.

Figure volte a facilitare e sostenere i processi di internazionalizzazione, attraverso la sottoscrizione di un contratto di prestazioni consulenziali erogate attraverso Società di Servizi in possesso dei requisiti specifici.

Il finanziamento copre il 100% delle spese, fino a un massimo del 15% dei ricavi medi dell’ultimo biennio e l’importo massimo finanziabile è di 150.000 euro con una durata di 4 anni di cui 2 di preammortamento.

Fondo 394/81 ed E-Commerce

L’obiettivo è agevolare l’accesso al commercio elettronico delle imprese per aumentare le  vendite all’estero. È rivolto a tutte le società di Capitali che hanno depositato presso il Registro delle Imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.

Questo finanziamento agevola le spese relative a:

-        realizzazione diretta di una piattaforma finalizzata al commercio elettronico;

-        utilizzo di un market place finalizzato al commercio elettronico fornito da soggetti terzi.

Entrambe le soluzioni devono prevedere un dominio di primo livello nazionale registrato nel Paese estero. Devono riguardare beni e/o servizi prodotti in Italia o distribuiti con marchio italiano.

Il finanziamento copre il 100% delle spese, fino a un massimo del 15% dei ricavi medi dell’ultimo biennio.

La durata del finanziamento è di 4 anni di cui 1 di pre-ammortamento. L’importo massimo finanziabile è di € 450.000 per la realizzazione di una piattaforma propria e di € 300.000 per l’utilizzo di un market place fornito da soggetti terzi.