DIFFERITO AL 1° APRILE 2021 L'UTILIZZO DEL NUOVO TRACCIATO TELEMATICO DEI CORRISPETTIVI

News / Fisco e consulenza aziendale - lunedì 28 dic 2020 | A cura dell'Ufficio Stampa

Tre mesi in più per adeguare i propri registratori telematici al nuovo tracciato telematico per l'invio dei dati dei corrispettivi giornalieri.

E' quanto disposto dall'Agenzia delle Entrate con il provvedimento n.389405 del 23 dicembre 2020, il quale prevede il differimento dal 1° gennaio 2021 al 1°aprile 2021 del termine a partire dal quale risulterà obbligatorio l'utilizzo della nuova versione del tracciato per la trasmissione dei dati (versione 7.0). Fino a quella data sarà possibile trasmettere i dati attraverso la versione precedente. Resta ferma, naturalmente, la possibilità di avvalersi del tracciato nuovo in via facoltativa.

Si ricorda che il nuovo tracciato è stato elaborato al fine di consentire agli esercenti una migliore gestione di particolari tipologie di operazioni, come ad esempio quelle con corrispettivo non riscosso o quelle per le quali viene emesso prima il documento commerciale e successivamente anche la fattura.

Il provvedimento, inoltre, posticipa al 31 marzo 2021 anche i termini entro i quali i produttori possono dichiarare la conformità alle specifiche tecniche in materia di corrispettivi dei modelli già approvati dall'Agenzia delle Entrate.

Il rinvio dei termini, come indicato nel Provvedimento, recepisce le richieste provenienti dalle associazioni di categoria e viene disposto in considerazione delle difficoltà connesse alla situazione emergenziale causata dalla diffusione del coronavirus.

Gli uffici fiscali dell’Associazione restano a disposizione per ulteriori chiarimenti.