PROROGA AL 1° OTTOBRE 2021 L'ADEGUAMENTO REGISTRATORI TELEMATICI

News / Fisco e consulenza aziendale - mercoledì 31 mar 2021 | A cura dell'Ufficio Stampa

Ancora un rinvio per l’obbligo di utilizzo del nuovo tracciato telematico per la trasmissione dei corrispettivi.

Con il Provvedimento 30 marzo 2021 n.83884/2021, l’Agenzia delle Entrate ha posticipato dal 1° aprile al 1° ottobre 2021 il termine entro il quale gli esercenti tenuti alla memorizzazione e trasmissione dei corrispettivi devono aggiornare i registratori telematici per l’utilizzo delle nuove specifiche.

Si ricorda che il nuovo tracciato è stato elaborato al fine di consentire agli esercenti una migliore gestione di particolari tipologie di operazioni, come ad esempio quelle con corrispettivo non riscosso o quelle per le quali viene emesso prima il documento commerciale e successivamente anche la fattura.

Il provvedimento, inoltre, posticipa al 30 settembre 2021 anche i termini entro i quali i produttori dei registratori possono dichiarare la conformità alle specifiche tecniche in materia di corrispettivi dei modelli già approvati dall'Agenzia delle Entrate.

Il rinvio dei termini, come indicato nel Provvedimento, recepisce le richieste provenienti dalle associazioni di categoria e viene disposto in considerazione delle difficoltà connesse alla situazione emergenziale causata dalla diffusione del coronavirus.

Gli uffici fiscali dell’Associazione restano a disposizione per ulteriori chiarimenti.