FATTURA ELETTRONICA FRA ITALIA E SAN MARINO

News / Fisco e consulenza aziendale - venerdì 28 mag 2021 | A cura dell'Ufficio Stampa

Dal 1° ottobre prenderà il via un periodo transitorio che terminerà il 30 giugno 2022, durante il quale gli operatori sammarinesi e quelli italiani potranno optare per la fatturazione elettronica in luogo di quella cartacea. In particolare, gli operatori dei due Paesi potranno emettere fatture elettroniche su un unico sistema unico transfrontaliero.

Il sistema entrerà a regime dal 1° luglio 2022.

Con il comunicato stampa n.103 del 26 maggio 2021, il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) mette in pratica quanto previsto dall’articolo 12 del Decreto Crescita n.34/2019, il quale ha previsto l’implementazione degli obblighi di fatturazione elettronica nei rapporti di scambio tra i due Paesi.

Sono esonerate dall’obbligo solo alcune categorie:

• Ø  coloro che rientrano nel regime di vantaggio (art.27, commi 1 e 2 del Dl n.98/2011) e nel regime forfetario (art.1, commi da 54 a 89 della Legge n.190/2014;
  • Ø  coloro che hanno esercitato l’opzione prevista dalla Legge n.398/1991 e che hanno conseguito dall’esercizio di attività commerciali proventi per un importo non superiore a 65mila euro;
  • Ø  i soggetti tenuti all’invio dei dati al sistema tessera sanitaria per il 2019.

L’efficacia della disciplina tracciata dal Dl n.34/2019 richiede l’emanazione di un Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate di attuazione delle istruzioni operative.

Gli uffici fiscali dell’Associazione restano a disposizione per ulteriori chiarimenti.