REGOLAMENTO UE 2020/2081: INCHIOSTRI PER TATUAGGI/TRUCCO PERMANENTE

News / Associazioni di mestiere - martedì 21 dic 2021 alle 15:54 | A cura dell'Ufficio Stampa

Il 4 gennaio 2022 entreranno in vigore le nuove norme introdotte dal Regolamento (UE) 2020/2081 (in allegato qui sotto) con riferimento alle sostanze contenute negli inchiostri per tatuaggi o trucco permanente.
Da tale data, pertanto, gli operatori dovranno perentoriamente attenersi ai divieti e limitazioni imposti dal provvedimento.

Al fine di fare ordine nel mare magnum di notizie diffuse in questi giorni da stampa e media, Confartigianato ha elaborato un sintetico vademecum per fare chiarezza a favore di operatori ed utenti (anch'esso allegato qui sotto in formato PDF).

In breve, dal 4 gennaio 2022, il tatuaggio/trucco permanente può essere effettuato solo ed esclusivamente utilizzando inchiostri rispondenti al nuovo Regolamento e per far questo si suggerisce la richiesta di un’apposita dichiarazione da parte del produttore/fornitore, in mancanza della quale occorre procedere al corretto smaltimento delle sostanze come rifiuti speciali.