ACCORDO SUGLI SCAMBI E LA COOPERAZIONE UE-REGNO UNITO: PROCEDURE E FACILITAZIONI OPERATIVE IN VISTA DELLA BREXIT

News / Internazionalizzazione - venerdì 08 gen 2021 | A cura dell'Ufficio Stampa


Il 24 dicembre scorso la Commissione Europea ha raggiunto un accordo con il Regno Unito sulle condizioni della sua futura cooperazione con l'Unione europea in vista della Brexit. 
 
L'accordo riguarda non solo gli scambi di merci e servizi, ma anche un'ampia gamma di altri settori di interesse dell'Unione, quali gli investimenti, la concorrenza, gli aiuti di Stato, la trasparenza fiscale, i trasporti aerei e stradali, l'energia e la sostenibilità, la pesca, la protezione dei dati e il coordinamento in materia di sicurezza sociale. L’accordo dispone l'assenza di tariffe e contingenti su tutte le merci conformi alle opportune regole in materia di origine. 
 
Al fine di facilitare l’espletamento degli adempimenti doganali per gli operatori economici che dal 1° gennaio 2021 si preparano ad operare in UK, l’Agenzia delle Dogane ha annunciato alcuni importanti interventi di semplificazione e snellimento delle procedure di carattere doganale connesse alle operazioni di esportazione.
 
A tal proposito trovate in allegato la circolare n.49/2020 dell’Agenzia Dogane e Monopoli sulle procedure di esportazione di merci da uffici doganali nazionali, facilitazioni e indicazioni operative in vista della Brexit e vi segnaliamo il link con il testo completo dell’accordo: clicca QUI
 
Abbiamo inoltre il piacere di informavi che Confartigianato sta organizzando uno specifico WEBINAIR di presentazione dell’accordo e delle relative procedure doganali. Le imprese associate interessate a partecipare sono invitate a segnalare il loro proprio interesse inviando una mail a: monica.rollandi@confartigianato.ra.it
 

‹ Torna all'elenco