ATTENZIONE AI MESSAGGI E-MAIL CON TENTATIVI DI 'PHISHING'

News / Varie - venerdì 31 mag 2019 | A cura dell'Ufficio Stampa


Il phishing è un tipo di truffa effettuata su Internet attraverso la quale un malintenzionato cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali, dati finanziari o codici di accesso, fingendosi un ente affidabile in una comunicazione digitale.

 
In questi giorni segnaliamo l'arrivo, in molte caselle di posta elettronica, dell'ennesima e-mail-truffa, che spacciandosi per un Istituto di Credito (nei casi segnalati in questi giorni Intesa Sanpaolo) e magari citando normative ed adempimenti reali (in questo caso le nuove regole per la sicurezza online dei conti correnti e dei pagamenti) cerca di portare gli ignari utenti a fornire i propri dati.
Questo è il testo del messaggio in arrivo in questi giorni:
 
--------------
 
Oggetto: Normativa europea PSD2: - Certifica numero
 
Gentile cliente. 
 
A partire dal 4 giugno 2019, con la nuova normativa europea PSD2, la sua chiavetta O-Key non sarà più utilizzabile. La preghiamo di accedere al nostro link per certificare il suo numero di telefono,altrimenti il suo conto verrà disabilitato. 
 
Clicca qui per certificare il suo numero 
 
Ci scusiamo anticipatamente per eventuali disservizi ricordandoti che lavoriamo ininterrottamente per aumentare e garantire la sicurezza dei nostri clienti. 
 
Questa casella di posta è automatica e non è abilitata a ricevere messaggi. 
 
--------------
 
Il nostro consiglio è sempre questo: quando ricevete richieste tramite e-mail, anche se queste sembrano provenire dai vostri usuali contatti, NON utilizzate mai i link presenti nel messaggio. Troppo spesso, infatti, agli hackers riesce di copiare estetica e impostazioni grafiche per carpire la fiducia delle persone.
Accedete invece ai portali o alle APP dei vostri Istituti bancari e controllate da lì se vi siano pratiche o attività da evadere, solo così sarete sicuri di non essere di fronte ad una pagina clonata o finta.
 

‹ Torna all'elenco