CONTRIBUTI PER CERTIFICAZIONI AMBIENTALI E SOCIALI DALLA C.C.I.A.A.

News / Credito e incentivi - giovedì 30 mag 2019 | A cura dell'Ufficio Stampa


La Camera di Commercio di Ravenna promuove, mediante la concessione dei contributi a fondo perduto l'adozione da parte delle imprese della provincia di Ravenna,di sistemi di gestione ambientale, di responsabilità sociale o di certificazione di prodotto.

BENEFICIARI

Imprese di tutti i settori economici e dimensioni con sede legale e/o unità operativa destinataria dell'investimento, nel territorio della provincia di Ravenna che risultino attive ed iscritte al Registro Imprese di Ravenna.

Sono escluse le unità operative classificate come magazzino o deposito conformemente con quanto desumibile da visura camerale.

INIZIATIVE FINANZIABILI E CONTRIBUTO

I contributi di cui al presente bando sono concessi nella misura del 40% delle spese riconosciute come ammissibili e regolarmente documentate, fino ad un massimo di € 3.000 per ciascun beneficiario.

Sono ammessi al finanziamento gli interventi finalizzati all'ottenimento, nel corso del 2019, di uno o più dei seguenti schemi certificativi:

a) sistemi di gestione ambientale conformi alle norme UNI EN ISO 14001 e 13009 e al Regolamento "EMAS" (Regolamento CE n. 1221/2009/CE del 25 novembre 2009);

b) sistema di gestione della responsabilità sociale secondo la norma "SA 8000" e certificazione sociale Social Footprint Product (SFP);

c) marchi di qualità ecologica "ECOLABEL" (Regolamento C.E. n. 66/2010), EPD (Dichiarazione Ambientale di Prodotto - ISO/TR  14025:2000) e Remade in Italy accreditato presso Accredia;

d) effettuazione di analisi del ciclo di vita (LCA) per prodotti realizzati o commercializzati con conseguente certificazione secondo la norma UNI EN ISO 14010.

TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIOE DELLE DOMANDE

Le domande di contributo per certificazioni/marchi ottenute nel corso dell'anno 2019 devono essere inviate entro 45 gg. dall'emissione della certificazione/marchio.

Il periodo di apertura del presente bando va dal 1 giugno 2019 al 14 febbraio 2020. Per le certificazioni /marchi ottenuti nel periodo 1 gennaio - 31 maggio 2019 le domande potranno essere inviate entro il 15 luglio 2019.

 

Gli addetti del Servizio Credito e Incentivi di Confartigianato della provincia di Ravenna sono a disposizione per la predisposizione delle domande. 

 


‹ Torna all'elenco