SABATO 23 NOVEMBRE: 4^ CAMMINATA DELL'ARTIGIANATO - MEMORIAL DANTE SERVADEI

News / Varie - lunedì 14 ott 2019 | A cura dell'Ufficio Stampa


Sabato 23 novembre, con partenza e arrivo presso la Sede provinciale Confartigianato in Viale Berlinguer 8 a Ravenna, è in calendario la Quarta Camminata dell'Artigianato - 4° Memorial Dante Servadei.

 
Si tratta di una  'camminata ludico motoria' di 8,5 o di 2,5 chilometri, organizzata ANCOS in collaborazione con Confartigianato e G.S. Locomotiva. Si tratta di una Gara del Comitato Provinciale Società Podistiche (RA).
 
Ritrovo e iscrizioni presso la Sede Confartigianato, in Viale Berlinguer 8 a Ravenna, dalle ore 14.00.
 
La PARTENZA è fissata per le ore 15.15.
Ristori lungo il percorso ed all'arrivo.
E' grantita l'assistenza sanitaria.
 
Contributo organizzativo: 2,50 Euro (gratuito per associati Confartigianato, ANAP, ANCOS).
 
Il premio di partecipazione, per tutti gli iscritti, sarà un panettone.
Premiazione a tutte le Società con un minimo di 8 iscritti.
Alle prime tre Società premi in natura ed una ceramica offerta da ‘Ceramica Gatti 1928 Faenza’.
 
Per informazioni: 347.4160979
 
In allegato: il volantino con i dettagli organizzativi.
 
--------------------------
 
4° Memorial Dante Servadei
Nipote e allievo del pittore e scultore ceramista Riccardo Gatti, fondatore nel 1928 dell'omonima bottega d'arte ceramica, Dante Servadei raccolse l'eredità della Bottega nel 1972, anno della sua scomparsa, proseguendo il lavoro del fondatore e svolgendo un ruolo fondamentale nel rinnovamento dello stile della ceramica moderna.
Famosa, in particolare, l'invenzione della tecnica dei decori a riflessi metallici che ha ottenuto numerosi riconoscimenti e le cui formule costituiscono ancora un segreto gelosamente custodito.
Presidente provinciale di Confartigianato dal 1983 al 1995, nello stesso periodo ha fatto parte della giunta nazionale confederale, reggendo fino al 2000 la presidenza nazionale della categoria della ceramica artistica, Dante Servadei ha ricoperto anche gli incarichi di presidente del Consorzio ceramisti faentini e di coordinatore del Consiglio nazionale ceramico.
A Servadei, scomparso quattro anni fa, è intitolata questa 'Camminata dell'Artigianato' promossa da Confartigianato ed ANAP.

‹ Torna all'elenco