IMPIANTISTICA: F-GAS, DAL 17 GENNAIO IN VIGORE IL DECRETO SANZIONI

News / Ufficio sindacale - mercoledì 22 gen 2020 | A cura dell'Ufficio Stampa


Dal 17 gennaio 2020 è entrato in vigore il Decreto sanzioni legato al nuovo regolamento f-gas che è in vigore dal 25 settembre 2019.

Le sanzioni per le imprese che non adempiono agli obblighi previsti prevedono che: “le imprese certificate o, nel caso di imprese non soggette all'obbligo di certificazione, le persone fisiche certificate che non inseriscono nella Banca Dati di cui all'articolo 16 del decreto del Presidente della Repubblica n. 146 del 2018 le informazioni previste, entro trenta giorni dalla data dell’intervento, sono punite con la sanzione amministrativa pecuniaria da 1.000,00 euro a 15.000,00 euro”.
Confartigianato Nazionale ha contestato la sproporzione delle sanzioni e chiede una modifica, nel frattempo si invitano pertanto le imprese a rispettare i tempi previsti per il caricamento dei dati degli interventi per via telematica alla Banca Dati FGAS, entro 30 giorni dalla data dell’intervento di installazione, del primo intervento di controllo delle perdite, di manutenzione o di riparazione e dello smantellamento, le informazioni previste dall'articolo 16 del D.P.R..
Vanno comunicati tutti gli interventi svolti su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento e pompe di calore e antincendio, celle frigorifero installate su camion e rimorchi e commutatori elettrici contenenti FGAS.
Occorre comunicare solo gli interventi svolti a partire dal 25 settembre 2019, mentre non devono essere comunicati gli interventi effettuati antecedentemente a tale data e che devono essere riportati negli appositi registri delle apparecchiature.
I soggetti obbligati alla comunicazione degli interventi devono richiedere al Registro FGAS le credenziali che consentono l'accesso alla Banca Dati e la comunicazione: la richiesta va effettuata trasmettendo una richiesta di abilitazione, via telematica, dal sito www.fgas.it accessibile con firma digitale del legale rappresentante dell'impresa.
Le credenziali vengono richieste dalle imprese certificate oppure dalle imprese non certificate per conto del proprio personale certificato.
Nella richiesta devono essere indicati i nominativi delle persone che opereranno sulla Banca Dati e che effettueranno materialmente l'inserimento delle informazioni relative agli interventi: una volta che la richiesta è stata accolta dalla Camera di commercio questi soggetti
 
Le imprese associate possono rivolgersi all’Ufficio Impiantistica: tel. 0544 516191 – mail: andrea.demurtas@confartigianato.ra.it

‹ Torna all'elenco