DOMENICA 26 GENNAIO A LUGO: UNA PIEGA PER LO IOR

News / Associazioni di mestiere - mercoledì 22 gen 2020 | A cura dell'Ufficio Stampa


Domenica 26 gennaio dalle 9.30 alle 18 presso la Sede FORMart di Corso Garibaldi 80 a Lugo, si svolgerà l’iniziativa benefica ‘Una piega per lo IOR’, maratona di acconciatura realizzata dall’Istituto Oncologico Romagnolo e Obiettivo Bellezza by FORMart, l’academy di estetica e acconciatura dell’Ente di formazione di Confartigianato.

Coloro che parteciperanno, attraverso un’offerta minima di 10 euro a fronte di un servizio di shampoo o di manicure, daranno un contributo al Progetto Margherita IOR, che fornisce gratuitamente parrucche alle donne in trattamento oncologico.

Questo tipo di terapia mette a dura prova tutti i pazienti, ma per le donne, gli effetti collaterali che rovinano l’aspetto e portano alla perdita dei capelli, rappresentano un accadimento molto difficile da accettare e con il quale convivere, che rischia di minare la forza di volontà e la voglia di combattere un nemico che si può sconfiggere.

Ecco perché se da un lato è importante il sostegno psicologico, se si tratta di una donna, è fondamentale avere un’attenzione specifica della loro femminilità, perché il rinunciare a curare il proprio aspetto, può essere il preludio ad una resa nei confronti della malattia, cosa che non può e non deve avvenire.

L’iniziativa ‘Una piega per lo IOR’, è nata e si realizza grazie alla bontà d’animo di tanti acconciatori, che hanno deciso di mettere la loro professionalità ed il loro tempo al servizio di un progetto che, anche grazie a loro, ha dato e darà grande beneficio sia alle pazienti oncologiche sia a coloro che faranno un’offerta.

Se è infatti indubbio la gratitudine delle donne che si troveranno ad usufruire del progetto Margherita, è importante sottolineare anche l’effetto benefico e positivo in capo a coloro che, con un piccolo gesto, sapranno di aver dato un contributo importante ad una iniziativa seria per una causa più che meritevole, rifuggendo da quel disinteresse che troppo spesso rischia di non far vedere quello che accade intorno.


‹ Torna all'elenco