CORONAVIRUS: IL NUOVO DPCM DEL 4 MARZO 2020

News / Varie - giovedì 05 mar 2020 | A cura dell'Ufficio Stampa


Ecco le principali misure di prevenzione e il contrasto alla diffusione del Coronavirus in vigore e contenute nei Decreti della presidenza del consiglio dei ministri firmati il 1° ed il 4 marzo:

 
EVENTI E SPETTACOLI
Fino al 3 aprile sospesi manifestazioni, eventi, spettacoli, congressi e convegni di qualsiasi natura, sia in luogo pubblico che privato. Sono quindi sospesi:
-cinema
-teatri
-discoteche
 
SPORT
Fino al 3 aprile sospesi eventi e competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati. 
È consentito lo svolgimento dei predetti eventi e competizioni, nonché delle sedute di allenamento, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, ovvero all’aperto senza la presenza di pubblico.
 
NIDI, SCUOLE E UNIVERSITÀ
Fino al 15 marzo sospesi i servizi educativi dell’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, nonché la frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, comprese le Università e le Istituzioni di Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica, di corsi professionali, master e università per anziani, ferma in ogni caso la possibilità di svolgimento di attività formative a distanza.
 
STRUTTURE SANITARIE
Fino al 3 aprile divieto agli accompagnatori dei pazienti di permanere nelle sale di attesa dei dipartimenti emergenze e accettazione e dei pronto soccorso (DEA/PS), salve specifiche diverse indicazioni del personale sanitario preposto;
L’accesso di parenti e visitatori a strutture di ospitalità e lungo degenza, residenze sanitarie assistite (RSA) e strutture residenziali per anziani, autosufficienti e non, è limitata ai soli casi indicati dalla direzione sanitaria della struttura, che è tenuta ad adottare le misure necessarie a prevenire possibili trasmissioni di infezione. 
 
MUSEI E LUOGHI DI CULTURA
Musei e luoghi di cultura sono aperti solo a condizione che assicurino modalità di fruizione contingentata o comunque tali da evitare assembramenti di persone; i visitatori devono poter rispettare la distanza di almeno un metro fra di loro.
 
BAR, PUB E RISTORANTI
Svolgimento delle attività di bar, pub, ristorazione a condizione che il servizio sia effettuato per i soli posti a sedere; i visitatori devono poter rispettare la distanza di almeno un metro fra di loro.
 
ATTIVITÀ COMMERCIALI
Apertura di tutte le altre attività commerciali a condizione che vengano adottate misure organizzative tali da consentire l'accesso con modalità contingentate o comunque tali da evitare assembramenti di persone; i visitatori devono poter rispettare la distanza di almeno un metro fra di loro.
 
Misure igienico-sanitarie da rispettare
Lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani
Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani
Coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce
Non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico
Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol al 70%
Usare la mascherina solo se si sospetta di essere malato o si assiste persone
 
 
In allegato il testo integrale del decreto del 4 marzo 2020
 
 
--------------------------
 
CARTELLONISTICA PER AZIENDE E UFFICI
N.B.: sulla base di quanto previsto dai decreti citati, abbiamo provveduto a realizzare alcuni cartelli di avviso alla clientela sulle norme igieniche da seguire e sulla distanza interpersonale da tenere nei locali. I due files PDF sono scaricabili dall'Area Documentazione di questo sito per essere stampati in autonomia ed affissi ove necessario.
 
 

 ---------------------------

 

EMERGENZA CORONAVIRUS: 

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI E LE INFORMAZIONI UTILI 

Una sezione del sito interamente dedicata all'emergenza Covid-19: tutte le normative di riferimento, dai Decreti nazionali a quelli della Regione Emilia Romagna, il Protocollo sulle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro, la cartellonistica per le aziende, il modulo di autocertificazione per gli spostamenti e la cronologia completa di tutte le notizie pubblicate sull'argomento: QUI

 

---------------------------

 

 

‹ Torna all'elenco