FIRMATO IL PROTOCOLLO SULLE MISURE DI CONTRASTO AL CORONAVIRUS NEGLI AMBIENTI DI LAVORO

News / Varie - sabato 14 mar 2020 | A cura dell'Ufficio Stampa


E' stato firmato oggi, sabato 14 marzo, il Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro
 
“Con la firma del Protocollo – ha sottolineato Giorgio Merletti, Presidente di Confartigianato che rappresentava anche tutta R.E TE. Imprese Italia - conferma l’impegno per la tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori e degli imprenditori che continuano a svolgere la propria attività, con l’obiettivo di contenere la diffusione del virus e assicurare la prosecuzione delle attività produttive e dei servizi essenziali”.
 
Nel Protocollo troviamo anche molte conferme rispetto alla concretezza delle richieste presentate da Confartigianato al Governo con la nota dello scorso 11 marzo.
 
Si sottolinea, che le misure contenute nella Procedura che Confartigianato Emilia-Romagna ha predisposto e inoltrato nei giorni scorsi gratuitamente a tutte le imprese associate, oltre ad aver avuto un riscontro positivo dalla Regione Emilia Romagna e dall'ASL Emilia Romagna, rispecchiano tutti i contenuti del Protocollo siglato, fornendo indicazioni sostenibili e attuabili senza produrre inutili e costosi adempimenti burocratici che nulla servono per contrastare il virus.
 
Evidenziamo con soddisfazione, inoltre, che a garanzia della prosecuzione delle attività delle aziende, il Protocollo accoglie la proposta di Confartigianato di eliminare il rischio per gli imprenditori di incorrere in inutili sanzioni dovute alle scadenze non rispettate a causa della sospensione dello svolgimento dei corsi in aula per la sicurezza sul lavoro.
 
Confartigianato è stata parte attiva nella stesura della procedura e nel confronto con gli incaricati regionali e nazionali per la costruzione delle proposte discusse ieri con il Governo e si è già attrezzata per garantire la frequenza ai corsi di formazione tramite formazione a distanza, Già operativa dalla prossima settimana presso le nostre sedi.
 
L'adozione di comportamenti corretti, il senso di responsabilità ed il rispetto nei confronti del prossimo mettono al sicuro i cittadini e lavoratori.
 
 
Si allega testo Protocollo (a fondo pagina)
 
------------------------ 
 
 
SPECIALE CORONAVIRUS
 
Cartellonistica per le aziende
Abbiamo provveduto a realizzare tre cartelli di avviso alla clientela sulle norme igieniche da seguire e sulla distanza interpersonale da tenere nei locali.
I files PDF sono scaricabili QUI per essere stampati in autonomia ed affissi ove necessario.
 
 
Posso muovermi? E come?
Il Modulo per la dichiarazione per autocertificare i propri spostamenti ed un agile vademecum esplicativo del Ministero dell'Interno sulle Regole per gli spostamenti
I files PDF sono scaricabili QUI per essere stampati in autonomia ed affissi ove necessario.
 
 
 

---------------------------

 

EMERGENZA CORONAVIRUS: 

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI E LE INFORMAZIONI UTILI 

Una sezione del sito interamente dedicata all'emergenza Covid-19: tutte le normative di riferimento, dai Decreti nazionali a quelli della Regione Emilia Romagna, il Protocollo sulle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro, la cartellonistica per le aziende, il modulo di autocertificazione per gli spostamenti e la cronologia completa di tutte le notizie pubblicate sull'argomento: QUI

 

---------------------------


‹ Torna all'elenco