CORONAVIRUS: AGGIORNAMENTO AUTOTRASPORTO

News / Ufficio sindacale - lunedì 16 mar 2020 | A cura dell'Ufficio Stampa

Si elencano di seguito alcune informazioni relative ai provvedimenti riguardanti l’attuale emergenza sanitaria di interesse per gli autotrasportatori.

_______________________________________

ULTIMORA del 23 marzo
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con provvedimento emanato in data 23 marzo 2020, ha fornito un utile aggiornamento dell’elenco delle attività indifferibili da rendere in presenza presso gli UMC, a seguito di quanto previsto dal decreto cosiddetto 'Cura Italia' in relazione a proroga e sospensione di termini in considerazione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19: QUI

_______________________________________

PROTOCOLLO PROTEZIONI AMBIENTI DI LAVORO: GLI AUTISTI RESTINO SUI MEZZI
Il “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” firmato lo scorso 14 marzo tra Governo e rappresentanti delle Associazioni di Categoria, tra le altre cose, per la tutela della salute degli addetti, ha sancito che: “se possibile, gli autisti dei mezzi di trasporto devono rimanere a bordo dei propri mezzi. Per le necessarie attività di approntamento delle attività di carico e scarico, il trasportatore dovrà attenersi alla rigorosa distanza di un metro.”
È inoltre specificato che l’azienda deve, “per fornitori/trasportatori e/o altro personale esterno, individuare/installare servizi igienici dedicati…. e garantire una adeguata pulizia giornaliera”

TRASPORTO MERCI, ANNULLATI I DIVIETI DI CIRCOLAZIONE DOMENICA 15 E 22 MARZO
Il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ha sancito la soppressione del divieto di circolazione per gli automezzi di massa complessiva superiore alle 7,5 ton. nelle giornate di domenica 15 e domenica 22 Marzo.
Per gli automezzi destinati al trasporto internazionale i divieti non si applicano fino a nuovo provvedimento.

DECRETO SICILIA. FORTI LIMITAZIONI PASSEGGERI, REGOLARE IL TRAFFICO MERCI
A seguito della richiesta pervenuta ieri sera da parte della Regione Sicilia, la Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, ha firmato il Decreto che prevede la sospensione dei collegamenti e dei trasporti ordinari delle persone da e per la Sicilia.
Regolare, invece, il trasporto merci.

UNATRAS CHIEDE ALLA MINISTRA DEI TRASPORTI UNA DEROGA TEMPORANEA AI TEMPI DI GUIDA E DI RIPOSO
L’emergenza COVID-19 sta determinando notevolissime difficoltà per le imprese di autotrasporto che, nonostante tutto, continuano ad operare quotidianamente per assicurare ai cittadini i rifornimenti di derrate alimentari e di beni di prima necessità e per far giungere alle imprese le materie prime ed i semilavorati per mantenere in piedi l’apparato produttivo nazionale.
Tuttavia, è innegabile che, tanto al momento del carico che dello scarico delle merci, i tempi operativi dei camion finiscono per allungarsi in modo consistente a causa della necessità di rispettare le norme dettate dal Governo e dalle Autorità sanitarie in tema di sicurezza dei lavoratori e dei luoghi di lavoro. E tanto più si allungheranno quando diverranno ufficiali le linee guida che il Governo, d’intesa con i sindacati dei lavoratori e le Associazioni del trasporto, sta predisponendo per il settore.
D’altra parte, come è a tutti noto, gli autisti dei nostri camion devono, a pena di pesanti sanzioni, rispettare le prescrizioni del Regolamento 561/2006 che impone loro limiti estremamente precisi di operatività e tempi di riposo altrettanto lunghi e precisi.
Né, stante la nota penuria di autisti, è possibile, nel nostro settore ricorrere a turnazioni che consentano al camion di essere operativo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
Il Governo ha già, con una scelta che abbiamo apprezzato, sospeso i divieti di circolazione domenicale per queste due domeniche di marzo e, speriamo, lo farà anche per le successive, almeno fin quando resterà alta l’emergenza coronavirus.
Ma ciò non basta, se poi i camion devono rimanere fermi perché gli autisti sono costretti obbligatoriamente a scendere dal camion e sostare, magari in aree di servizio che rischiano di diventare esse stesse una sorta di campi di quarantena obbligatoria.
Per questo, nella giornata di ieri UNATRAS si è rivolta con la lettera a firma del Presidente Amedeo Genedani che pubblichiamo in allegato, alla Ministra De Micheli chiedendo che il Governo italiano, utilizzando la possibilità offerta dalle norme UE per i casi di emergenza, decida una deroga temporanea alla normativa sui tempi di guida e di riposo degli autisti.

LA MINISTRA DE MICHELI RINGRAZIA PUBBLICAMENTE I TRASPORTATORI
A seguito dell’accorato appello lanciato da Confartigianato Trasporti al Presidente della Repubblica Mattarella e per conoscenza al Premier Conte e alla Ministra De Micheli, la stessa Responsabile dei Trasporti ha voluto ringraziare pubblicamente i Trasportatori che in questa drammatica situazione stanno continuando a lavorare pur tra mille difficoltà e rassicurandoli sulla predisposizione di misure di sicurezza.

---------------------------

EMERGENZA CORONAVIRUS:

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI E LE INFORMAZIONI UTILI

Una sezione del sito interamente dedicata all'emergenza Covid-19: tutte le normative di riferimento, dai Decreti nazionali a quelli della Regione Emilia Romagna, il Protocollo sulle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro, la cartellonistica per le aziende, il modulo di autocertificazione per gli spostamenti e la cronologia completa di tutte le notizie pubblicate sull'argomento: QUI

---------------------------