DURC: VALIDITA' PROROGATA AL 15 GIUGNO 2020

News / Associazioni di mestiere - lunedì 30 mar 2020 | A cura dell'Ufficio Stampa


Il Durc - Documento Unico di Regolarità Contributiva di cui al DM 30 gennaio 2015 - rientra tra le attestazioni di cui all’art. 103 del DL n. 18/2020, cosiddetto 'CuraItalia', che prevede che tutti certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio ed il 15 aprile 2020, conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020
 
Questo è quanto chiarito dall'Ufficio Legislativo del Ministero del Lavoro a seguito di un espresso quesito posto dall’Inps.
 
Sulla base di tale assunto, l’Inps ha quindi pubblicato sul proprio sito il seguente messaggio informativo:
 
'Si comunica che i documenti attestanti la regolarità contributiva denominati Durc On Line che riportano nel campo 'Scadenza Validità' una data compresa tra il 31 gennaio 2020 e il 15 aprile 2020 conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020 come previsto dall'articolo 103, comma 2, del decreto-legge 17 marzo 2020, n.18.
Nel caso di nuova richiesta di verifica di regolarità contributiva, gli utenti dovranno utilizzare la funzione di 'richiesta regolarità' che consente la memorizzazione dei dati del richiedente utilizzabili dall'Inps per eventuali comunicazioni relative alla richiesta.
La funzione di Consultazione, viceversa, non registra alcuna informazione di dettaglio del richiedente'.
Rimangono ferme, comunque, tutte le disposizioni attualmente previste dal Ccnl e dai Ccpl di settore.
 
 
 
 

---------------------------

 

EMERGENZA CORONAVIRUS: 

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI E LE INFORMAZIONI UTILI 

Una sezione del sito interamente dedicata all'emergenza Covid-19: tutte le normative di riferimento, dai Decreti nazionali a quelli della Regione Emilia Romagna, il Protocollo sulle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro, la cartellonistica per le aziende, il modulo di autocertificazione per gli spostamenti e la cronologia completa di tutte le notizie pubblicate sull'argomento: QUI

 

---------------------------


‹ Torna all'elenco