COMMERCIO: QUANDO E COME E' PERMESSA LA CONSEGNA A DOMICILIO

News / Varie - venerdì 03 apr 2020 | A cura dell'Ufficio Stampa


L'Allegato 1 del DPCM 11 marzo 2020 ha previsto, tra le attività consentite, il 'commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato via internet', 'per televisione' oppure 'per corrispondenza, radio, telefono'.
 
In questi giorni GovernoRegione Emilia Romagna hanno chiarito che 'la consegna al domicilio su ordinazione si configura come una diversa “modalità organizzativa di vendita” rispetto alla forma di vendita in negozio, consentita in questo periodo emergenziale anche alle attività chiuse alla clientela; quindi non si ritiene necessaria una SCIA.
 
La consegna può essere effettuata dall’esercente o da piattaforma, fermo restando che al momento della consegna devono essere evitati contatti personali a distanza inferiore ad un metro.
 
Anche le imprese esercenti l'attività di acconciatore ed estetista, la cui attività è sospesa, su ordinazione possono fornire a domicilio ai loro clienti i prodotti inerenti ai trattamenti che normalmente vendono in negozio. Al momento della consegna devono essere evitati contatti personali a distanza inferiore ad un metro, ed è assolutamente vietato l’acceso al domicilio del cliente per effettuare trattamenti.
 
Essendo quindi ammessa la consegna a domicilio anche per attività chiuse, è evidente che il titolare dell’attività possa recarsi presso il proprio negozio o la propria sede per organizzare e svolgere l’attività di consegna a domicilio su ordinazione, fermo restando che l’esercizio deve essere chiuso alla clientela.
 
I produttori agricoli possono effettuare la consegna a domicilio su ordinazione dei prodotti di propria produzione, fermo restando che al momento della consegna devono essere evitati contatti personali a distanza inferiore ad un metro.
 
 
Le FAQ del Governo: www.governo.it/it/faq-iorestoacasa
 
Le FAQ della Regione Emilia Romagna: www.regione.emilia-romagna.it/coronavirus/faq-attivita-e-strutture-commerciali
 
 
 

---------------------------

 

EMERGENZA CORONAVIRUS: 

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI E LE INFORMAZIONI UTILI 

Una sezione del sito interamente dedicata all'emergenza Covid-19: tutte le normative di riferimento, dai Decreti nazionali a quelli della Regione Emilia Romagna, il Protocollo sulle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro, la cartellonistica per le aziende, il modulo di autocertificazione per gli spostamenti e la cronologia completa di tutte le notizie pubblicate sull'argomento: QUI

 

---------------------------


‹ Torna all'elenco