COVID-19 E SICUREZZA SUL LAVORO: MODALITA' OPERATIVE E CHECK LIST DELL'ACCORDO REGIONALE

News / Ambiente, sicurezza e qualità - lunedì 11 mag 2020 | A cura dell'Ufficio Stampa


La Bilateralità Artigiana dell'Emilia-Romagna, formata dalle Organizzazioni Sindacali Regionali e dalle Organizzazioni Artigiane Regionali in previsione della riapertura delle attività secondo le indicazioni delle preposte Autorità Nazionali e Regionali, in applicazione delle indicazioni contenute nel Protocollo per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID 19 negli ambienti lavoro siglato da Governo e Parti Sociali Nazionali, e delle misure condivise dalle Parti Sociali dell’Artigianato il 24 aprile, conferma la  volontà di definire congiuntamente un percorso condiviso utile alla ripresa dell’attività lavorativa in salute e sicurezza. 
 
In particolare nelle imprese artigiane dove imprenditori e lavoratori si trovano a dover condividere in egual misura l’eventuale rischio di contagio, le indicazioni operative contenute nell’Accordo siglato il 7 maggio u.s. hanno lo scopo, più che altrove, di salvaguardare il rischio di contagio e al contempo la sopravvivenza delle imprese stesse. L'Accordo consente di avere procedure uniformi e condivise in tutta la Regione ER, la check fornisce un supporto all’azienda artigiana per l’applicazione delle misure di precauzione per contrastare il contagio COVID-19. 
 
L’invio della check list all’OPTA di riferimento certifica l’adesione dell’azienda all’accordo, l’adozione delle misure di contrasto e contenimento contenute nel Protocollo di regolamentazione nazionale del 24 aprile 2020 e documentazione da esibire in caso di visita ispettiva. 
 
Ricordiamo che l'adesione all'accordo è prevista unicamente per le imprese aderenti al sistema sicurezza della bilateralità artigiana Emilia - Romagna. (comprese le imprese che aderiscono con W150).
 
L’Accordo, le modalità operative, la check list sono pubblicati sul sito di EBER (l'EnteBilaterale dell'Artigianato dell'Emilia Romagna) alla pagina: https://www.eber.org/Entita/sicurezza-covid19-accordo-parti-sociali-opra-regione-emilia-romagna-modalita-operative-check-list .
 
Gli Uffici del Servizio Ambiente e Sicurezza di Confartigianato sono a disposizione per informazioni ed assistenza per l’adozione delle misure previste dall’Accordo e la compilazione ed invio della Check list.
 
 
 

 

 

---------------------------

 

 

EMERGENZA CORONAVIRUS: 

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI E LE INFORMAZIONI UTILI 

Una sezione del sito interamente dedicata all'emergenza Covid-19: tutte le normative di riferimento, dai Decreti nazionali a quelli della Regione Emilia Romagna, il Protocollo sulle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro, la cartellonistica per le aziende, il modulo di autocertificazione per gli spostamenti e la cronologia completa di tutte le notizie pubblicate sull'argomento: QUI

 

---------------------------


‹ Torna all'elenco