IL 18 MAGGIO E’ VICINISSIMO: ORA E’ ASSOLUTAMENTE URGENTE AVERE LE LINEE GUIDA NAZIONALI

News / Varie - martedì 12 mag 2020 | A cura dell'Ufficio Stampa


L'esito del confronto tra Governo e Regioni, svoltosi ieri, è stato positivo. C'è l'impegno del Governo di prevedere, a partire dal prossimo lunedì 18 maggio, una ripartenza differenziata sulla base dell’andamento del contagio e dei dati epidemiologici nei territori, decisa dalle singole Regioni.
I pratica dovrebbe terminare la fase di sospensione delle competenze regionali per quando riguarda apertura attività produttive ed economiche, che il Governo ha messo in atto con i vari DPCM emanati nelle settimane di massima emergenza sanitaria.
 
Il Presidente della Regione Emilia Romagna, Bonaccini, già ieri sera ha annunciato che intende puntare alla riapertura, "già dalla prossima settimana, di negozi al dettaglio, bar e ristoranti, mi auguro anche parrucchieri, estetisti e tatuatori, se la diffusione dell’epidemia continuerà a rallentare come sta facendo in maniera decisa ormai da giorni".
 
Il problema è che ad oggi mancano le necessarie certezze sul 'come'.
 
Stiamo lavorando, in ambito locale, regionale e nazionale, già da molto tempo sui vari protocolli di sicurezza che definiscono le regole ed i criteri condivisi necessari per garantire la ripartenza in sicurezza. 
 
Ma il 18 maggio è vicinissimo, quindi attendiamo nel più breve tempo possibile, dal Governo, il via libera alle linee guida nazionali e i protocolli di sicurezza, perchè le aziende rischiano di non avere il tempo di organizzarsi, soprattutto in tema di messa a disposizione di dispositivi di protezione e attrezzature necessari.
 
 
 

 

 

---------------------------

 

 

EMERGENZA CORONAVIRUS: 

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI E LE INFORMAZIONI UTILI 

Una sezione del sito interamente dedicata all'emergenza Covid-19: tutte le normative di riferimento, dai Decreti nazionali a quelli della Regione Emilia Romagna, il Protocollo sulle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro, la cartellonistica per le aziende, il modulo di autocertificazione per gli spostamenti e la cronologia completa di tutte le notizie pubblicate sull'argomento: QUI

 

---------------------------


‹ Torna all'elenco