LUNEDI’ 18/05 POTRANNO RIAPRIRE LE ATTIVITA’ ECONOMICHE SOSPESE, IN EMILIA-ROMAGNA VALIDI I PROTOCOLLI GIA’ CONDIVISI

News / Ufficio sindacale - sabato 16 mag 2020 | A cura dell'Ufficio Stampa


Lunedì le attività economiche sospese ripartiranno, grazie all'accordo raggiunto tra Governo e Regioni. Il nuovo decreto che si sta varando in questo momento, in particolare, affida alle Regioni la scelta concreta di cosa aprire sulla base dei dati epidemiologici e sanitari quotidianamente monitorati.
 
Il Governo ha chiesto alle Regioni di uniformare le linee guida per la riapertura sicura delle attività, da cui far discendere i protocolli regionali ed è stato fatto, superando il rischio sia di regole disomogenee, sia di dubbi interpretativi rispetto ai nuovi criteri formulati dal Comitato tecnico scientifico nazionale (che subentrano al precedente documento di Inail e Istituto superiore di sanità). Questo è molto importante per dare certezze agli operatori economici.
 
I protocolli già condivisi in Emilia-Romagna con tutte le associazioni di impresa, i sindacati, gli enti locali (e che sono stati vagliati dalla nostra sanità) sono pienamente conformi ai nuovi indirizzi e saranno pertanto il riferimento certo per tutte le imprese del commercio, dei servizi e del turismo che da lunedì prossimo -18 maggio - potranno finalmente ripartire in sicurezza.
 
In allegato il protocollo condiviso dalle regioni con le specifiche per le varie attività:
 
 
RISTORAZIONE
ATTIVITA’ TURISTICHE
STRUTTURE RICETTIVE
SERVIZI ALLA PERSONA (parrucchieri ed estetisti) 
COMMERCIO AL DETTAGLIO 
COMMERCIO AL DETTAGLIO SU AREE PUBBLICHE (mercati, fiere e mercatini degli hobbisti) 
UFFICI APERTI AL PUBBLICO 
PISCINE 
PALESTRE 
MANUTENZIONE DEL VERDE 
MUSEI, ARCHIVI E BIBLIOTECHE 
 
 
 

---------------------------

 

 

EMERGENZA CORONAVIRUS: 

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI E LE INFORMAZIONI UTILI 

Una sezione del sito interamente dedicata all'emergenza Covid-19: tutte le normative di riferimento, dai Decreti nazionali a quelli della Regione Emilia Romagna, il Protocollo sulle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro, la cartellonistica per le aziende, il modulo di autocertificazione per gli spostamenti e la cronologia completa di tutte le notizie pubblicate sull'argomento: QUI

 

---------------------------


‹ Torna all'elenco