INCONTRO TRA MINISTRO E CONFARTIGIANATO SUL TRASPORTO PERSONE: 'SUBITO INTERVENTI PER IL SETTORE'

News / Associazioni di mestiere - giovedì 11 giu 2020 | A cura dell'Ufficio Stampa

La Ministra dei Trasporti Paola De Micheli ha incontrato ieri i rappresentanti di Confartigianato per discutere la grave situazione in cui versa il settore del trasporto persone, in particolare quello degli autobus turistici.

Confartigianato, che aveva già inoltrato nei giorni scorsi un documento al Ministro, ha espresso fortissima preoccupazione per lo stato di crisi delle imprese, ferme da febbraio e senza una prospettiva di ripartenza.La Confederazione ha sottolineato che occorre far ripartire i flussi turistici, ripristinare le potenzialità di porti e aeroporti, creando quindi le condizioni per un rilancio a forte trazione turistica. Servono soprattutto aiuti concreti: un fondo indennizzi per i mesi di fermo, la sospensione del versamento delle imposte, la proroga degli ammortizzatori sociali, la proroga degli affidamenti dei servizi di trasporto in appalto e il pagamento dei servizi di trasporto non effettuati a causa dell’interruzione dell’anno scolastico, il rimborso delle accise sul carburante, la sempre maggiore integrazione del TPL con servizi affidati alle imprese private e una revisione al ribasso delle tariffe di ingresso nelle ZTL.

Confartigianato ha fatto rilevare alla Ministra che vanno eliminate le incongruenze tra le linee guida nazionali ed alcune linee guida regionali che rischiano di mettere in confusione gli imprenditori e che va corretto il parametro delle misure di distanziamento posti sugli autobus turistici, costretti a dimezzare i posti a sedere a differenza dei pari dimensione autobus urbani che, pur dimezzando i posti, riescono a garantire il trasporto di oltre 45 persone.

I rappresentanti della Confederazione hanno sollecitato alla Ministra De Micheli iniziative e misure da mette in campo rapidamente perchè le imprese del settore sono allo stremo e Confartigianato, che da sempre segue la strada della collaborazione e della proposta, non mancherà di tutelare i propri associati se non arrivassero risposte soddisfacenti. La Ministra, oltre agli impegni assunti nei confronti della categoria, ha comunicato anche che verrà costituito un apposito tavolo tecnico presieduto dal Sottosegretario Salvatore Margiotta che avrà lo scopo di trovare soluzioni condivise a sostegno della categoria e per l’applicazione dell’art.109 del “decreto rilancio” con la partecipazione dell’Anci.