AUTOTRASPORTO, INVESTIMENTI 2020/2021: PUBBLICATO DECRETO CON ISTRUZIONI OPERATIVE PER GLI INCENTIVI

News / Ufficio sindacale - mercoledì 26 ago 2020 | A cura dell'Ufficio Stampa


Facendo seguito alle informazioni precedenti, informiamo che è stato pubblicato il Decreto del MIT 7 agosto 2020 (G.U 206 del 19 agosto 2020) che contiene le disposizioni attuative per accedere ai contributi per gli investimenti destinati al settore dell’autotrasporto come dal decreto 12 maggio 2020. Il totale delle risorse per il biennio 2020-2021 ammontano 122.225.624 euro.

 
Vi sono due periodi in cui accedere agli incentivi 
– dalle ore 10 del 1° ottobre 2020 e non oltre le ore 8 del 16 novembre 2020;
– dalle ore 10 del 14 maggio 2021 e non oltre le ore 8 del  30 giugno 2021.
 
Esclusivamente attraverso l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) dell’impresa, all’indirizzo ram.investimenti2020@legalmail.it
 
Per la formazione dell’ordine di prenotazione farà fede la data e l’ora di invio della domanda.
“L'istanza dovrà essere inoltrata dall'indirizzo PEC dell'impresa, a pena di inammissibilità, unita mente alla
seguente documentazione:
a) modello di istanza debitamente compilato, attraverso apposito format informatico, in tutte le sue parti e firmato con firma digitale dal legale rappresentante o procuratore dell'impresa. Il modello
informatico di tipo "pdf editabile" dovrà essere compilato e salvato senza ulteriore scansione e potrà essere reperito, entro il 21 settembre 2020, sul sito web del soggetto gestore al seguente
indirizzo:
http://www.ramspa.it/contributi-gli-investimenti-vii-edizione .
AI suddetto indirizzo web sarà altresì possibile ottenere tutte le informazioni tecniche, utili per la compilazione del suddetto modello.
b) copia del documento di riconoscimento in corso di validità del legale rappresentante o procuratore dell'impresa;
c) eventuale idoneo atto di delega in caso di presentazione della domanda tramite procuratore;
d) copia del contratto di acquisizione dei beni oggetto d' incentivazione, comprovante quanto dichiarato nel modello di istanza, avente data successiva a quella di entrata in vigore del D.M. 12 maggio 2020 n. 203 e debitamente sottoscritto dalle parti. Il contratto dovrà inoltre essere firmato con firma digitale dal legale rappresentante o dal procuratore dell'impresa e contenere, nel caso di acquisto di rimorchi o semirimorchi, l'indicazione del costo di acquisizione dei dispositivi innovativi di cui all'articolo 3, comma 5, lettera a) del D.M. n. 203/2020.”
 
Per ogni periodo, l’impresa impresa può presentare una sola domanda di incentivo relativa a più di tipologie di investimenti
Per ottenere il contributo vi sono due fasi: la prenotazione, sulla base del contratto di acquisizione del veicolo e la rendicontazione dei costi.
Sul sito di RAM Spa sarà disponibile un “contatore” che aggiorna costantemente le richieste di incentivo delle diverse tipologie di investimento (nel caso si esauriscano, permette alle imprese di presentare le domande comunque le che vengono accettate con riserva) 
Come evidenziato nelle precedenti comunicazioni, l’acquisto del mezzo deve avvenire successivamente al 28 luglio 2020, ed i richiedenti devono caricare sulla piattaforma informatica sia la documentazione tecnica che la prova documentale dell’intero pagamento del prezzo (fattura pagata), nel caso di leasing occorre provare il pagamento dei canoni previsti entro la data di inserimento pratica
La piattaforma informatica sarà disponibile resa nota sui siti web del MIT e di RAM :
- http://www.mit.gov.it/documentazione/autotrasporto-merci-contributi-ed-incentivi-per-lanno-2020-formazione-e-investimenti 
- http://www.ramspa.it/contributi-gli-investimenti-vii-edizione.
 
È opportuno sottolineare che l’incentivo non è previsto per veicoli dall’estero o veicoli a chilometri zero già immatricolarli all’estero e poi reimmatricolati in Italia.
Per quanto riguarda la rottamazione per successivo acquisto di veicolo EuroVI, questa può avvenire tra il 28 luglio 2020 e il termine ultimo previsto per la presentazione della rendicontazione.
Le imprese che hanno presentato la domanda devono trasmettere tutta la documentazione a comprova dell’avvenuto perfezionamento dell’investimento:
– entro e non oltre il termine del 30 aprile 2021, per il primo periodo di incentivazione;
– entro e non oltre il termine del 15 dicembre 2021, per il secondo periodo di incentivazione.
Le eventuali richieste di integrazioni, nel caso siano previste, vengono richieste da RAM tramite PEC e devono trovare una risposta entro 15 giorni dalla richiesta per non perdere l’incentivo.
Copia del Decreto la trovate in questa pagina.
Per informazioni potete contattare i seguenti recapiti dell’Associazione:
 
Ufficio Credito - Davide Galli - tel. 0544 516162 - e-mail: davide.galli@confartigianato.ra.it 
 
Settore Logistica e Mobilità - Andrea Demurtas - tel.0544 516191 - e-mail: andrea.demurtas@confartigianato.ra.it 

‹ Torna all'elenco