AUTOTRASPORTO: BANDO PER LE SPESE DI SANIFICAZIONE SOSTENUTE

News / Ufficio sindacale - giovedì 10 set 2020 | A cura dell'Ufficio Stampa

Confartigianato Trasporti informa che è stato pubblicato il bando l’“Autotrasporto SIcura” con il quale il Comitato centrale per l’Albo nazionale degli autotrasportatori intende sostenere le imprese di autotrasporto merci che, nel periodo di emergenza sanitaria, anche nella fase di totale chiusura di tutte le attività produttive, hanno proseguito ad assicurare le forniture e gli approvvigionamenti necessari per corrispondere ai bisogni essenziali della collettività garantendo che le attività lavorative fossero svolte in assoluta sicurezza.

Il contributo nei limiti delle risorse disponibili è ammesso nella misura del 70 percento delle spese ammissibili fino a un importo massimo per impresa di euro 5.000,00. Per ciascun dipendente, il limite massimo di spese ammissibili a contributo non può essere superiore a euro 200,00.
Per poter accedere al contributo è necessario “non essere oggetto di ulteriori forme di detrazione, contributo o remunerazione erogate in qualunque forma e a qualsiasi titolo” per spese simili.
Il Bando definisce i criteri e le modalità di accesso e di riconoscimento del contributo alle imprese di autotrasporto merci iscritte all’Albo nazionale degli autotrasportatori per le spese sostenute per la sanificazione dei luoghi di lavoro e dei veicoli, l’acquisto di dispositivi e degli strumenti di protezione individuale ai fini della prevenzione dei rischi connessi alla diffusione epidemiologica da Covid-19.
Per ottenere il contributo, che sarà erogato fino ad esaurimento delle risorse disponibili, le imprese dovranno presentare domanda accedendo al sito www.lautotrasportosicura.it seguendo le istruzioni di compilazione indicate nel bando e nello stesso sito web.
E’ importante evidenziare che per accedere al sito e quindi presentare la domanda, è necessario avere lo SPID e la domanda andrà sottoscritta con FIRMA DIGITALE del legale rappresentante.
Le domande potranno essere presentate dalle ore 09.00 del 28 settembre 2020 fino alle ore 18.00 del 15 ottobre 2020.
Si allega il bando in oggetto.