CERTIFICATI D'ORIGINE: STAMPA IN AZIENDA

News / Internazionalizzazione - martedì 17 nov 2020 | A cura dell'Ufficio Stampa

Le Camere di Commercio offrono servizi specifici di assistenza alle imprese nel campo del commercio estero relativamente alla garanzia di provenienza e alla conformità delle merci in transito dai confini nazionali. In particolare, per conto di Unioncamere, esse rilasciano agli operatori interessati i documenti doganali necessari a svolgere l’attività di trasporto internazionale: i Carnet ATA (per l’esportazione temporanea di merci o materiale professionale), e i certificati di origine non preferenziale che occorrono per attestare il Paese d'origine dei prodotti da esportare, sia a fini doganali sia per ragioni di carattere commerciale nell'ambito degli scambi con i Paesi terzi.

La Camera di Commercio di Ravenna ha avviato, in collaborazione con Promos Italia e con il prezioso supporto delle Organizzazioni imprenditoriali, la sperimentazione del servizio “stampa in azienda”, su foglio bianco, dei certificati d'origine e dei visti. Tale procedura telematica, che consente all'impresa di stampare certificati di origine e visti su fatture direttamente presso la propria sede senza dover provvedere al ritiro presso la Camera di commercio, prevede che l’azienda sia in possesso di uno dei seguenti requisiti minimi:

• status di Esportatore Autorizzato o di Operatore Economico Autorizzato;

• iscrizione al sistema degli esportatori registrati (REX);

• iscrizione a ITALIANCOM (nota Ministero dello Sviluppo economico n.62321/2019;

• certificazione AEO.

Limitatamente al periodo di emergenza legato al COVID-19, possono aderire al servizio anche quelle imprese che non siano in possesso dei suddetti requisiti, inviando l’apposito modulo (allegato) all'indirizzo commercio.estero@ra.camcom.it.

Si raccomanda, al riguardo, di:

• verificare preventivamente l'accettazione del Certificato di Origine stampato in Azienda su foglio bianco nei rapporti con le Autorità doganali e/o con i clienti esteri;

• stampare i certificati e i visti con una stampante a colori;

• adeguarsi a tutte le indicazioni contenute nella brochure pubblicata sul sito.

Grazie, infine, all'accreditamento della Camera di commercio di Ravenna al network internazionale per la certificazione di origine, l'autenticità di ciascun certificato emesso potrà essere verificata, dopo 48 ore dall'emissione, sul sito internazionale https://certificates.iccwbo.org

---------------------------

EMERGENZA CORONAVIRUS:

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI E LE INFORMAZIONI UTILI

Una sezione del sito interamente dedicata all'emergenza Covid-19: tutte le normative di riferimento, dai Decreti nazionali a quelli della Regione Emilia Romagna, il Protocollo sulle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro, la cartellonistica per le aziende, il modulo di autocertificazione per gli spostamenti e la cronologia completa di tutte le notizie pubblicate sull'argomento: QUI

---------------------------