PUBBLICATE LE FAQ REGIONALI IN TEMA DI COMMERCIO E ATTIVITA' ECONOMICHE

News / Varie - mercoledì 18 nov 2020 | A cura dell'Ufficio Stampa


Sono state recentemente pubblicate ed aggiornate, sul sito della Regione, le FAQ (risposte alle domande frquenti) in tema di aperture e chiusure delle attività economiche, così come previsto dall'Ordinanza Regionale n. 216 del 12 novembre 2020 e dall'inserimento dell'Emilia Romagna in zona Arancione.
 
APERTURA NEI FINE SETTIMANA DELLE ATTIVITA' DI MEDIE DIMENSIONI
Da segnalare l'indicazione riguardante le norme per le attività di vendita esclusiva di merci ingombranti (autoveicoli, motoveicoli, natanti e relativi accessori; legnami; materiali per l'edilizia; mobili; veicoli e mezzi a motore per utilizzo agricolo), per le quali la superficie di vendita dell'esercizio è calcolata nella misura di un decimo quando questa non sia superiore a 1.500 mq nei comuni con popolazione fino a 10.000 abitanti e a 2.500 mq nei restanti comuni. Per superfici eccedenti le succitate dimensioni, la superficie di vendita è computata nella misura di un decimo fino ai predetti limiti e di un quarto per la parte eccedente.
Questo, ovviamente, ai fini del calcolo delle dimensioni oltre le quali un'attività deve rimanere chiusa nel fine settimana.
 
 
 
Interessanti, anche se purtroppo non del tutto condivisibili, a nostro aprere, le FAQ relative agli spostamenti tra Comuni per gli utenti di alcune attività artigianali:
 
“Gli spostamenti verso Comuni diversi da quello in cui si abita sono vietati, salvo che per specifiche esigenze o necessità”. Questo è quanto contenuto in una FAQ riportata sul sito del Governo a proposito degli spostamenti in Zona arancione. La risposta prosegue specificando che “fare la spesa rientra sempre tra le cause giustificative degli spostamenti. Laddove, quindi, il proprio Comune non disponga di punti vendita o nel caso in cui un Comune contiguo al proprio presenti una disponibilità, anche in termini di maggiore convenienza economica, di punti vendita necessari alle proprie esigenze, lo spostamento è consentito entro tali limiti che dovranno essere autocertificati”.
 
 
Posso andare dalla mia parrucchiera o dalla mia estetista fuori comune?
Sull’argomento si è molto dibattuto nei giorni successivi all’entrata in vigore, per l’Emilia-Romagna, delle disposizioni previste per la Zona arancione. A tal proposito, il sito della Regione Emilia-Romagna, riporta che nel Dpcm 3 novembre viene vietato “ogni spostamento, con qualunque mezzo, in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione. Nel corpo delle disposizioni contenute nell’art. 2 sono declinate le eccezioni a tale divieto”.
La risposta alla FAQ data dalla Regione prosegue sottolineando che “l’esame dell’art. 2, nonché delle disposizioni contenute nell’ordinanza adottata dal Presidente della Regione Emilia-Romagna il 12 novembre 2020, induce a ritenere esclusi dalle eccezioni gli spostamenti tra Comuni o Regioni per esigenze connesse ai servizi alla persona o estetisti, a meno che nel territorio comunale non sia registrata l’assenza di siffatti servizi”.
 
 
Posso andare a cambiare le gomme estive con quelle invernali dal mio gommista?
Orientamento analogo a quello indicato in precedenza, che prevede il divieto di spostarsi dal proprio comune, viene espresso nella nota della Regione con riguardo a gommisti, carrozzerie, autofficine e lavanderie. Tale orientamento trae origine dalla ratio delle disposizioni adottate sia in sede centrale che a livello regionale tese, in primis, alla salvaguardia della salute pubblica in un’ottica di bilanciamento con le esigenze primarie indicate nelle stesse disposizioni.
 
 
 
Le FAQ sono consultabili a questo LINK
 
 
 
 
 

---------------------------

  

EMERGENZA CORONAVIRUS: 

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI E LE INFORMAZIONI UTILI 

Una sezione del sito interamente dedicata all'emergenza Covid-19: tutte le normative di riferimento, dai Decreti nazionali a quelli della Regione Emilia Romagna, il Protocollo sulle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro, la cartellonistica per le aziende, il modulo di autocertificazione per gli spostamenti e la cronologia completa di tutte le notizie pubblicate sull'argomento: QUI

 

---------------------------

 


‹ Torna all'elenco