LETTERA AI SINDACI: CHIESTI MAGGIORI CONTROLLI PER CONTRASTARE L'ABUSIVISMO

News / Associazioni di mestiere - martedì 24 nov 2020 | A cura dell'Ufficio Stampa

Con la prima ondata della pandemia da Covid 19 e il conseguente lockdown iniziato a marzo, le Associazioni dell'Artigianato della provincia di Ravenna, tra le quali Confartigianato, avevano evidenziato il pesante ed inaccettabile aumento delle attività abusive, in spregio a tutte le norme che regolano l’attività d’impresa e con l’aggravante di mettere a rischio la salute delle persone, vista l’inosservanza delle restrizioni imposte dalla pandemia.

La seconda ondata della pandemia, con le restrizioni adottate a seguito all’entrata della Regione Emilia-Romagna in zona arancione, riduce molto la possibilità di mobilità delle persone andando a penalizzare tante attività artigianali. I clienti di acconciatori, estetiste, gommisti, carrozzerie, meccanici con residenza in piccoli Comuni o nelle aree di confine fra le varie municipalità, a causa delle suddette restrizioni, non possono più rivolgersi all’artigiano di fiducia, nonostante la tipologia di attività non comporti alcun rischio di assembramento ed anzi il tutto venga svolto, salvo urgenze, esclusivamente su appuntamento.

In questo momento davvero difficile per le imprese, che sono già state duramente colpite dalla prima ondata del Coronavirus, con una lettera congiunta, Confartigianato e Cna hanno sono intervenute nuovamente sul tema, inviando una lettera a tutti i Sindaci della nostra provincia, chedendo 'che siano aumentate le attività di controllo sulle attività abusive prendendo in esame con celerità le segnalazioni e procedendo a strettissimo giro mediante accurati controlli, anche attraverso le altre forze dell’ordine'.

'Siamo fermamente convinti che più prosperano gli abusivi maggiori sono i danni all’economia del nostro territorio, danni che vengono ulteriormente aggravati dalla pandemia - concludono le Associazioni di rappresentanza nella lettera - tutelare dal lavoro abusivo il tessuto delle piccole e medie imprese che operano nel nostro territorio secondo le regole, significa sostenere economicamente i servizi e creare posti di lavoro'.

---------------------------

EMERGENZA CORONAVIRUS:

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI E LE INFORMAZIONI UTILI

Una sezione del sito interamente dedicata all'emergenza Covid-19: tutte le normative di riferimento, dai Decreti nazionali a quelli della Regione Emilia Romagna, il Protocollo sulle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro, la cartellonistica per le aziende, il modulo di autocertificazione per gli spostamenti e la cronologia completa di tutte le notizie pubblicate sull'argomento: QUI

---------------------------