LOTTERIA DEGLI SCONTRINI DAL 1° DICEMBRE - COME RICHIEDERE IL CODICE

News / Fisco e consulenza aziendale - lunedì 30 nov 2020 | A cura dell'Ufficio Stampa

Dal 1° dicembre si potrà richiedere il codice lotteria degli scontrini, da esibire agli esercenti per i pagamenti con carte e bancomat, per partecipare alle estrazioni a partire dal 2021.

Questi i quattro passaggi da effettuare:

1) collegarsi al portale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) www.lotteriadegliscontrini.gov.it e inserire il codice fiscale;

2)     accettazione dell’informativa sulla privacy e inserimento del codice di sicurezza (capcha);

3)     visualizzazione del codice sia in formato alfanumerico che di codice a barre;

4)     salvataggio sul proprio smartphone o stampa del codice lotteria.

Il sistema verificherà automaticamente la validità del codice fiscale, della maggiore età e dell’esistenza in vita del richiedente, segnalando eventuali errori. Nessun problema in caso di smarrimento, in quanto si possono ottenere fino a 20 codici lotteria associabili al proprio codice fiscale utilizzabili alternativamente tra loro.

Per partecipare alla lotteria, l’acquisto dovrà rigorosamente essere effettuato presso un commerciante o un esercente fisico. Sono pertanto escluse le operazioni con e-commerce.

Le estrazioni della lotteria saranno mensili, settimanali e anche annuali. Si dovrà mostrare il codice lotteria che verrà associato alla spesa effettuata e allo scontrino d’acquisto. A quel punto lo scontrino sarà automaticamente inviato al “sistema di accoglienza” dell’Agenzia delle Entrate. Per ogni scontrino saranno poi generati dei ticket virtuali destinati a partecipare alle estrazioni. Non ci sarà quindi alcun obbligo di conservare gli scontrini cartacei.

Gli uffici fiscali dell’Associazione restano a disposizione per ulteriori chiarimenti.