NUOVO DPCM IN VIGORE DAL 16 GENNAIO 2021. E PER ORA L'EMILIA ROMAGNA RIMANE 'ARANCIONE'

News / Varie - venerdì 15 gen 2021 | A cura dell'Ufficio Stampa


Il nuovo DPCM in vigore dal 16 gennaio è stato firmato dal presidente del Consiglio. Il provvedimento sarà in vigore fino al prossimo 5 marzo.
 
In pratica riconferma tutte le limitazioni ed i divieti ai quali siamo abituati e previsti per le diverse regioni 'gialle', 'arancioni' e 'rosse', che continueranno ad essere valutate settimanalmente dal Ministero della Salute in base al monitoraggio della Cabina di regia. 
Viene prevista anche una nuova zona 'bianca', con limitazioni molto più blande, ma per rientrarci saranno necessarie ben tre settimane continuative di livelli estremamente ridotti di contagi.  
 
Tra le novità che si segnalano, per le attività economiche, il divieto all'asporto a partire dalle ore 18 per bar, enoteche e attività commerciali simili (aziende aventi come attività prevalente una di quelle identificate dai codici Ateco 56.3 e 47.25)
 
Restano bloccati, fino al 5 marzo, gli ingressi da Gran Bretagna e Irlanda e possono ripartire le crociere di navi italiane
 
Piste da sci, palestre e piscine rimangono chiuse, mentre i musei potranno riaprire, nelle zone 'gialle', ma solo nei giorni feriali...
 
Spariscono i week end 'arancioni' che erano stati decisi in tutta Italia per il periodo delle festività di fine d'anno. Il governo ha però definito parametri più stringenti per la zona gialla, quindi saranno molte di più, a partire dal 16 gennaio, le Regioni che saranno in zona 'arancione' o rischieranno di passare in 'rossa'.
 
Per ora l'Emilia Romagna rimane 'arancione', quindi ai cittadini si applicano le limitazioni previste negli articoli 1 e 2 del DPCM (l'articolo 3 è per le zone 'rosse').
 
Qui sotto trovate i file con il testo del DPCM e dei suoi allegati
 
 
 
 
 
 

 

---------------------------

  

EMERGENZA CORONAVIRUS: 

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI E LE INFORMAZIONI UTILI 

Una sezione del sito interamente dedicata all'emergenza Covid-19: tutte le normative di riferimento, dai Decreti nazionali a quelli della Regione Emilia Romagna, il Protocollo sulle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro, la cartellonistica per le aziende, il modulo di autocertificazione per gli spostamenti e la cronologia completa di tutte le notizie pubblicate sull'argomento: QUI

 

 

 

---------------------------


‹ Torna all'elenco