DECRETO-LEGGE 12 MARZO 2021: L'INASPRIMENTO DELLE LIMITAZIONI ANTI-COVID DAL 15 MARZO AL 6 APRILE

News / Varie - venerdì 12 mar 2021 | A cura dell'Ufficio Stampa


Via libera dal Consiglio dei Ministri di oggi, 12 marzo, al decreto legge con le nuove misure anti Covid: da lunedì 15 marzo fino al 6 aprile, le Regioni che avranno un numero settimanale di casi superiore a 250 ogni 100.000 abitanti passeranno automaticamente in zona rossa. 
Per le festività pasquali, dal 3 al 5 aprile, le misure previste per la zona rossa si applicheranno su tutto il territorio nazionale. Come nel periodo natalizio scorso, però, all'interno della propria regione, in questi tre giorni sarà comunque possibile spostarsi verso una sola abitazione privata, una volta al giorno, al massimo in due persone.
 
In vigore da lunedì prossimo 15 marzo, e fino al 6 aprile, ecco il dettaglio:
 
PASQUA IN ROSSO
Nei giorni di Pasqua e Pasquetta e il sabato precedente - 3, 4 e 5 aprile - l'Italia sarà tutta in zona rossa ad eccezione di eventuali regioni in zona bianca (al momento solo la Sardegna lo è). In quei tre giorni sarà comunque possibile effettuare una visita al giorno all'interno della regione, massimo in due adulti con minori di 14 anni o disabili o non autosufficienti conviventi, tra le ore 5 e le 22.
 
DA GIALLO AD ARANCIONE
Nei restanti giorni, dal 15 marzo al 2 aprile e il 6 aprile, tutte le regioni in giallo passeranno all'arancione e sarà possibile una visita al giorno con le stesse limitazioni di Pasqua, ma solo all'interno del territorio comunale. In queste giornate lo spostamento non sarà invece permesso nelle zone rosse. Sarà come sempre possibile spostarsi per motivi di lavoro, salute o necessità.
 
NUOVO CRITERIO ZONA ROSSA
Per istituire la zona rossa in una regione con ordinanza del ministro della Salute non si considererà più solo l'Rt (indice di trasmissibilità) superiore a 1,25 nell'ultima rilevazione, ma anche l'incidenza settimanale superiore a 250 casi complessivi su 100 mila abitanti. Il cambio di fascia sarà automatico.
 
ZONE ROSSE LOCALI A DISCREZIONE REGIONI
Le Regioni arancioni potranno individuare aree da portare in zona rossa, quando l'incidenza supera la soglia dei 250 casi per 100 mila abitanti nella settimana oppure quando si riscontra una presenza di varianti tale da dover prevedere misure più restrittive. 
 
 
 
In allegato qui sotto, in formato PDF, il testo del decreo legge.
 

 

---------------------------

  

EMERGENZA CORONAVIRUS: 

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI E LE INFORMAZIONI UTILI 

Una sezione del sito interamente dedicata all'emergenza Covid-19: tutte le normative di riferimento, dai Decreti nazionali a quelli della Regione Emilia Romagna, il Protocollo sulle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro, la cartellonistica per le aziende, il modulo di autocertificazione per gli spostamenti e la cronologia completa di tutte le notizie pubblicate sull'argomento: QUI

 

  

---------------------------

 

 


‹ Torna all'elenco