CORSO FORMAZIONE SULLA GESTIONE DELLA FISCALITA’ AZIENDALE ATTRAVERSO LE INFRASTRUTTURE INFORMATICHE

News / Formazione - martedì 29 giu 2021 alle 15:35 | A cura dell'Ufficio Stampa

Per le aziende del sistema della meccatronica, meccanica e motoristica, FORMart, Ente di formazione del Sistema Confartigianato, organizza un corso incentrato sulla GESTIONE DELLA FISCALITA’ AZIENDALE ATTRAVERSO LE INFRASTRUTTURE INFORMATICHE.

Il corso, della durata di 24 ore, fa parte di una serie di opportunità di formazione per l’innovazione delle imprese e dei professionisti della filiera della meccanica e motoristica e di tutti i servizi e le attività ad essa correlate. Sono ancora disponibili corsi gratuiti e interventi di consulenza personalizzabili con un nostro esperto o con un consulente aziendale.
L'avvio del corso è previsto per novembre.

OBIETTIVI
Il corso rappresenta un’opportunità per la riorganizzazione strategica del business e della fiscalità aziendale che sappia esplorare nuovi territori, andando oltre i confini tradizionali della competizione.

Verranno presentate le opportunità offerte dalle tecnologie di ultima generazione, interconnesse e interfuzionali alle diverse aree aziendali, i vantaggi dell’INTERNET DELLE COSE (IOT) per riorganizzare il processo di lavoro aziendale e creare nuovo valore aggiunto, per rimanere al passo con il cambiamento ed aprirsi a nuovi mercati, ripensandosi e progettando i processi e prodotti aziendali a partire dal digitale, investendo in nuove tecnologie, ma soprattutto ragionando con una nuova mentalità.

TIPOLOGIA DESTINATARI
Il corso è rivolto a titolari, giovani imprenditori, liberi professionisti e consulenti aziendali, responsabili di progettazione e produzione, capi area e a tutti i ruoli chiave in generale di aziende che hanno di recente implementato o hanno intenzione di implementare nuove tecnologie digitali per sviluppare la gestione aziendale secondo la logica di quella che è definita come Industria 4.0.

REQUISITI DI ACCESSO
Il corso è aperto a:
• titolari, manager, soci, figure chiave di piccole imprese
• liberi professionisti
che operano in Emilia Romagna nelle filiera della meccanica, della motoristica e dei servizi correlati.

ARGOMENTI TRATTATI
Le “cose” intelligenti e interconnesse, rischi e opportunità per le imprese:
• Intelligenza meccanica: hardware, meccanica, parti elettriche
• Intelligenza elettronica: sensori sofisticati, microprocessori, software, memoria (SD), display (interfacce) touch screen, GPS, telecamere, etc.
• Intelligenza connettiva: apparati wired o wireless con i rispettivi
• Modalita’ di interazione tra artefatti:
• One-to-one
• One-to-many
• Many-to-many
• I vantaggi dei prodotti “SMART”
• Funzionalità, inter-connettività, velocità operativa, risparmio energetico, generazione di informazioni, etc
• Modelli di business
• Come analizzare, rielaborare e utilizzare i Big Data a vantaggio del profitto aziendale: fiscalità e bilancio aziendali
• Espandere i propri obiettivi di business
• Risorse umane NECESSARIE

MISURE DI AFFIANCAMENTO E CONSULENZA
Partecipando al corso garantirai alla tua azienda un’attività di consulenza su misura senza sostenere alcun costo aggiuntivo.
Le opportunità sono limitate: fanne richiesta al momento dell’iscrizione.

La durata di questo servizio è di 10 ore e potrà riguarda, fra gli altri, aspetti relativi all’analisi del flusso di lavoro per valutarne efficacia ed efficienza o alla progettazione di un piano di ottimizzazione della fiscalità e del business.

ATTESTATO
Al termine del corso tutti i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza.

Fascia pomeridiana, in orario lavorativo.
Coerentemente con le disposizioni straordinarie per lo svolgimento delle attività formative a fronte delle misure restrittive Covid-19 pubblicate dalla Regione Emilia Romagna , l’attività verrà svolta in webinar.

Iscrizioni entro il 26/07/2021

DOCENTE
Il corso è stato progettato con la collaborazione di un team di esperti nel settore informatico e specializzati nell’offrire al cliente piano strategici di sviluppo aziendale.
Docente del corso sarà Roberto Manzotti

Per informazioni è possibile contattare, presso la Sede di FORMart (tel. 0544.479811), la dott.ssa Maria Luisa Zenobi, oppure consultare il sito dell'Ente di Formazione: QUI