CANCELLAZIONE AUTOMATICA PER I DEBITI TRIBUTARI INFERIORI A 5MILA EURO

News / Fisco e consulenza aziendale - giovedì 05 ago 2021 alle 11:32 | A cura dell'Ufficio Stampa


E’ stato emanato il decreto con cui il Ministero dell’Economia e delle Finanze fissa le regole per la cancellazione delle cartelle esattoriali di importo complessivo inferiore a 5.000 euro, risultanti da carichi affidati all’agente della riscossione tra il 1° gennaio 2000 e il 31 dicembre 2010.


Sono interessati i contribuenti che nel 2019 hanno dichiarato un reddito imponibile ai fini delle imposte sui redditi inferiore a 30.000 euro.

Al fine di individuare gli aventi diritto, l’Agenzia delle Entrate-Riscossione provvederà a comunicare all’Agenzia delle Entrate tutti i codici fiscali dei soggetti che hanno in carico debiti iscritti a ruolo di ammontare inferiore a 5.000 euro. L’Agenzia delle Entrate quindi comunicherà all’Agenzia delle Entrate-Riscossione, l’elenco dei codici fiscali da cancellare dalla prima lista perché in possesso del requisito suddetto.

La cancellazione sarà quindi automatica e verrà comunicata ai contribuenti esclusivamente attraverso i servizi on-line resi disponibili sul sito dell’Agenzia Entrate-Riscossione (ad esempio PIN, SPID tramite intermediario) ovvero, sentita l’Agenzia delle Entrate-Riscossione per le vie brevi, recandosi presso uno dei suoi sportelli territoriali.


‹ Torna all'elenco