CAMERA DI COMMERCIO: BANDO VOUCHER DIGITALI I4.0 ANNO 2021

News / Credito e incentivi - venerdì 20 ago 2021 alle 09:15 | A cura dell'Ufficio Stampa


La Camera di Commercio di Ravenna stanzia 200.000 euro per per la concessione alle imprese di contributi a fondo perduto per lo sviluppo di progetti di trasformazione digitale. Tra le spese ammissibili, quelle per l’innovazione dei processi di gestione dell’emergenza e lo sviluppo di piattaforme di e-commerce e di strumenti di smart working. Premialità per le imprese femminili e per quelle guidate da giovani under 35. Tetto massimo del contributo: 5.000 euro ad impresa.

Al via il nuovo bando della Camera di commercio di Ravenna per la concessione alle imprese di contributi a fondo perduto per lo sviluppo di soluzioni digitali in risposta all'emergenza sanitaria ed economica dovuta all'epidemia da Covid-19. Un nuovo intervento, dunque, quello dell'Ente di Viale Farini che, nel 2020, ha investito più di due milioni e mezzo di euro per sostenere le imprese nella ripartenza e che, quest'anno, ne investirà altrettanti - se non di più - nell'accesso al credito, nell’innovazione digitale, nell’assistenza specialistica e di primo orientamento ai mercati internazionali, nel sostegno a progetti sul turismo e sulla sostenibilità.

A partire dal 18 ottobre e fino alle ore 19 del 25 ottobre potranno presentare domanda le micro, piccole e medie imprese (MPMI) di qualunque settore, con sede legale o unità produttive in provincia di Ravenna. I contributi saranno erogati sotto forma di voucher fino ad un massimo di 5mila euro a impresa a copertura del 50% delle spese sostenute per un progetto di innovazione digitale . Il bando prevede, inoltre, una premialità per le imprese femminili e per le imprese guidate da giovani under 35, con una intensità del contributo maggiorata di 250 euro.

Tra le spese ammissibili previste dal bando quelle per l'innovazione dei processi di gestione anche in risposta all'emergenza economica e sanitaria, lo sviluppo di piattaforme di e-commerce e di strumenti di smart working, l'integrazione orizzontale e verticale dei sistemi aziendali o l'introduzione di una qualunque delle tecnologie abilitanti previste dal Piano nazionale impresa 4.0 (internet delle cose, big data analytics, robotica, cloud computing, realtà aumentata, cybersecurity…). Saranno finanziate sia le spese per consulenza e la formazione, sia per l’acquisto di beni e servizi strumentali.



Ulteriori informazioni e dettagli sul sito della Camera di Commercio di Ravenna: QUI


‹ Torna all'elenco