FONDO REGIONALE PER L'IMPRENDITORIA FEMMINILE, LE DOMANDE DAL 13 SETTEMBRE

News / Credito e incentivi - giovedì 02 set 2021 alle 16:42 | A cura dell'Ufficio Stampa

Dal 13 settembre 2021 sarà possibile presentare domande di accesso al Fondo regionale per l’imprenditoria femminile della Regione Emilia-Romagna per favorire l’avvio, la crescita e il consolidamento di attività imprenditoriali a conduzione femminile, con la maggioranza dei soci donne e professioniste. Si tratta di un fondo complementare ai fondi Starter e Microcredito: i soggetti che faranno richiesta di accesso ad uno di questi due fondi potranno fare richiesta anche del contributo previsto dal Fondo regionale per l’imprenditoria femminile.

Sono classificate come imprese femminili, le società cooperative e di persone che abbiano, come soci almeno il 60% di donne; nel caso delle società di capitali dovranno essere intestate alle donne imprenditrici almeno i due terzi delle quote di partecipazione; la stessa percentuale minima richiesta per la composizione degli organi di amministrazione.

Il fondo prevede la concessione di contributi a fondo perduto fino a un massimo di 30 mila euro a micro e piccole imprese, anche in forma associata, e singole partite Iva che operano sul territorio regionale da non più di cinque anni.

L’aiuto regionale non potrà superare il 40% dei costi ammessi. Inoltre, i progetti dovranno prevedere un costo totale ammissibile non inferiore a 8.000 euro.

L’istruttoria e la selezione dei progetti sono affidati ad Artigiancredito (attuale gestore dei due fondi regionali di finanza agevolata Microcredito e Starter). Le domande vanno presentate secondo le modalità stabilite dalle finestre di ammissione ai fondi Starter e Microcredito.

L’ufficio credito di CONFARTIGIANATO è a disposizione per informazioni, approfondimenti e assistenza alla presentazione delle domande.