QUALITÀ DELL’ARIA: DAL 1° OTTOBRE TORNANO LE MISURE ANTISMOG

News / Varie - venerdì 01 ott 2021 alle 16:39 | A cura dell'Ufficio Stampa


Ripartono da oggi 1° ottobre, e rimarranno in vigore fino al 30 aprile 2022, le misure previste dal PAIR 2020 - Piano Aria Integrato Regionale - per combattere l’inquinamento e migliorare la qualità dell’aria, a partire dalle limitazioni al traffico, al divieto di utilizzo delle vecchie stufe a biomassa legnosa e di bruciare residui vegetali in pianura. Misure che riguarderanno tutti i comuni di pianura dell’Emilia-Romagna.
Una serie di provvedimenti presi anche per dare attuazione alla sentenza della Corte di Giustizia europea del novembre 2020 circa la qualità dell’aria nel nostro Paese, in particolare nel Bacino padano.
 
 
Limitazioni alla circolazione dei veicoli più inquinanti
 
Nei Comuni di pianura est e ovest dell’Emilia-Romagna con popolazione inferiore ai 30mila abitanti la circolazione è vietata nei centri abitati dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, per i veicoli privati euro 0 ed euro 1.
 
Nei 30 comuni della regione con popolazione superiore a 30mila abitanti (per la nostra provincia si tratta di Ravenna, Lugo e Faenza), ai quali si aggiungono quelli dell’agglomerato di Bologna e i tre comuni che hanno aderito volontariamente all’accordo Pair (Fiorano Modenese, Rubiera, Maranello), non potranno dunque circolare dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 18.30, i veicoli diesel fino a euro 3, benzina fino a euro 2, benzina/metano e benzina/Gpl fino a euro 1, ciclomotori e motoveicoli fino a euro 1.
 
Vengono inoltre confermate le quattro domeniche ecologiche al mese con estensione delle limitazioni alla circolazione, previste per i giorni feriali, anche ai veicoli diesel Euro 4.
 
N.B.: le limitazioni alla circolazione per i veicoli diesel Euro 4 verranno introdotte al termine dello stato di emergenza nazionale come previsto da ordinanza del Presidente.
 
 
Riscaldamento e abbruciamenti
 
Tra le misure strutturali confermato il divieto di utilizzo, in presenza di riscaldamento alternativo e sempre dal 1^ ottobre al 30 aprile, delle caldaie inferiori alle 3 stelle nei comuni classificati non montani, situati cioè sotto i 300 metri di altitudine e dei camini aperti. Proprio su questo punto la Regione ha aperto un bando, finanziato con 11,5 milioni di euro, per aiutare i cittadini residenti nei Comuni di pianura est, ovest e in quelli dell’agglomerato di Bologna a sostituire le vecchie caldaie con apparecchi meno inquinanti a 5 stelle o pompe di calore.
 
Confermato anche il divieto di abbruciamento dei residui vegetali, agricoli o forestali in tutti i comuni di pianura.
 
 
Misure emergenziali
 
Per quanto riguarda le misure emergenziali, che scattano quando si prevede il superamento del valore limite giornaliero di pm10 per tre giorni consecutivi, nulla cambia rispetto a quanto già previsto a inizio anno per tutti i comuni di pianura, compresi lo stop alla circolazione dei diesel Euro 4 nei 30 Comuni dell’Emilia-Romagna con popolazione superiore a 30mila abitanti, più quelli dell’agglomerato di Bologna e quelli che hanno aderito in modo volontario al Pair così come viene confermato per i veicoli il divieto di tenere il motore acceso durante la sosta, anche al semaforo mentre si attende il verde. E poi il divieto di utilizzo di caldaie inferiori alle 4 stelle in tutti i comuni di pianura, l’abbassamento di 1 grado nelle case (massimo 19°C) e nelle aziende (massimo 17°C); il divieto di spandimento di liquami zootecnici in agricoltura.
 
 
 
Tutti i dettagli e le informazioni sul sito regionale di Liberiamo l'aria
 
--------------------------------------------
 
 
In dettaglio:
 
 
A Faenza
L’area del centro di Faenza nel quale si applica il divieto di circolazione è individuata nella planimetria che accompagna l’ordinanza ed è delimitata dal perimetro costituito dalle strade: vialeTolosano, IV Novembre, delle Ceramiche, via Mura Mittarelli, Renaccio (da corso Saffi a via Lapi), Lapi, piazza Fratti, viale Stradone, piazza della Rocca e via San Giuliano. All’interno del quadrilatero sono individuati i parcheggi dove poter lasciare i mezzi, che possono essere raggiunti senza incorrere in infrazioni per raggiungerli. Queste le aree dedicate alla sosta: piazza Ricci alle spalle delle Poste di via Naviglio, parcheggio dell’Ospedale quello di Faenza Uno in via Renaccio.
 
 
In Bassa Romagna
Per il Comune di Lugo, dal primo ottobre al 30 aprile 2022, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30, nell’area interna ai circondari, è istituito il divieto di circolazione degli autoveicoli a benzina fino a Euro 2 (compreso), degli autoveicoli e veicoli commerciali diesel fino a Euro 3 (compreso), dei veicoli bifuel gpl-benzina e metano-benzina fino a Euro 1 (compreso), dei cicli e motocicli fino a Euro 1 (compreso). Sono previste inoltre limitazioni alla circolazione tutte le domeniche, dalle 08.30 alle 18.30, con il divieto di circolazione per autoveicoli a benzina fino a Euro 2 (compreso), autoveicoli e veicoli commerciali diesel fino a Euro 4 (compreso), veicoli a veicoli bifuel gpl-benzina e metano-benzina fino a Euro 1 (compreso), cicli e motocicli fino a Euro 1 (compreso).
Per tutti gli altri Comuni della Bassa Romagna valgono le misure recentemente introdotte, previste dalla Regione e applicate a tutti i Comuni di pianura dal primo ottobre fino al 30 aprile 2022, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30 con il divieto di circolazione, nei centri individuati da apposite ordinanze, di tutti i veicoli privati Euro 0 ed Euro 1.
 
 
Ravenna:
A Ravenna, come in tutta l’Emilia-Romagna, entrano in vigore le misure di regolazione della circolazione veicolare previste dalla Regione contro l’inquinamento atmosferico. 
MISURE ORDINARIE in vigore all’interno del centro abitato di Ravenna (area delimitata da apposita segnaletica) dal lunedì al venerdì (eccetto festivi) dalle 8.30 alle 18.30: divieto di transito per i veicoli
• a benzina fino all’euro 2, compreso
• diesel fino all’euro 3, compreso
• a benzina/Gpl, benzina/metano fino all’euro 1, compreso
• ciclomotori e motocicli fino all’euro 1, compreso 
NELLE DOMENICHE ECOLOGICHE (10 e 24 ottobre, 21 e 28 novembre, 9 e 23 gennaio, 6 e 20 febbraio, 6 e 20 marzo, 3 e 10 aprile) alle misure di cui sopra si aggiunge
• il divieto di circolazione per i veicoli diesel euro 4 
MISURE RELATIVE AL RISCALDAMENTO E ALLA COMBUSTIONE:
• Nelle unità immobiliari dotate di riscaldamento multi combustibile è vietato utilizzare biomasse (legna, pellet, cippato, altro) negli impianti di categoria inferiore alle 3 stelle (come definita dal DM Ambiente n. 186 del 7 novembre 2017) e nei focolari aperti o che possono funzionare aperti. Nei generatori di calore funzionanti a pellet per i quali non vige il divieto di cui sopra (cioè certificati almeno 3 stelle) è fatto comunque obbligo di utilizzare pellet che sia stato certificato, da un organismo di certificazione accreditato, conforme alla classe A1 della norma UNI EN ISO 17855-2 2014 (pellet di qualità elevata che garantisce maggiori rendimenti di combustione, pertanto minori emissioni inquinanti).
• Su tutto il territorio comunale vige il divieto di abbruciamento dei residui vegetali. 
MISURE EMERGENZIALI
Scattano sulla base delle previsioni di Arpae, contenute nel bollettino Liberiamolaria – pubblicato il lunedì, il mercoledì e il venerdì all’indirizzo Libraesva ESG ha rilevato un possibile tentativo di phishing da "ufficiostampa.comune.ra.it" http://bit.ly/bollettinoaria – qualora queste indichino la probabilità del superamento del valore limite giornaliero di Pm 10 per tre giorni a decorrere da quello di controllo e sono in vigore dal giorno dopo fino al giorno di controllo successivo, compreso:
• dalle 8.30 alle 18.30 lo stop alla circolazione di tutti i veicoli diesel euro 4, oltre ai divieti già ordinariamente previsti
• divieto di sosta con motore acceso per tutti i veicoli
• potenziamento controlli sulla circolazione dei veicoli
• riduzione del riscaldamento fino ad un massimo di 19°C (+ 2 di tolleranza) nelle case, negli uffici, nelle attività ricreative, di culto, commerciali e sportive e 17°C (+ 2 di tolleranza) nei luoghi che ospitano attività produttive e artigianali (sono esclusi ospedali ed edifici assimilabili, scuole ed edifici assimilabili)
• divieto di combustione all’aperto (residui vegetali, falò, barbecue, fuochi d’artificio ecc.)
• divieto di uso (in presenza di impianto alternativo) di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa con classe di prestazione energetica ed emissiva inferiore a 4 stelle
• divieto di spandimento di liquami zootecnici senza tecniche ecosostenibili 
POSSONO SEMPRE CIRCOLARE
• i veicoli a benzina euro 3 o superiore
• i veicoli diesel euro 4 (tranne nelle domeniche ecologiche e nei giorni in cui sono in vigore le misure emergenziali)
• i veicoli a benzina/Gpl, benzina/metano euro 2 o superiore
• i ciclomotori e motocicli euro 2 o superiore
• i veicoli elettrici e ibridi
• con almeno 3 persone a bordo (car pooling) se omologati a 4 o più posti e con 2 persone se omologati a 2 posti o 3 posti
• per trasporti specifici e per uso speciale, attrezzati per lavorazioni particolari, così come definiti dall’articolo 54 del codice della strada (elenco dettagliato nell’ordinanza allegata)
• sono poi previste ulteriori deroghe tra le quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, quelle per i mezzi guidati da turnisti e operatori in servizio di reperibilità; per i veicoli a servizio di persone invalide provvisti di contrassegno H; per i veicoli adibiti al trasporto di prodotti deperibili (ad esempio “camion frigo”); per i donatori di sangue; per chi accompagna a scuola o va a prendere alunni dai nidi alle medie inferiori; per chi ha Isee inferiore a 19mila euro; per chi soggiorna in strutture di tipo alberghiero, per arrivare/partire dalla struttura; per i mezzi al servizio di manifestazioni regolarmente autorizzate e guidati da operatori economici che accedono o escono dai posteggi dei mercati o delle fiere autorizzate dal Comune (elenco completo delle deroghe, indicazione delle documentazioni/certificazioni che bisogna avere con sé e condizioni alle quali le deroghe possono essere esercitate sono contenuti nell’ordinanza).
 

‹ Torna all'elenco