ADEGUAMENTO TARIFFE REVISIONI: 'BONUS VEICOLI SICURI'

News / Associazioni di mestiere - mercoledì 27 ott 2021 alle 17:00 | A cura dell'Ufficio Stampa


Con un Decreto emanato il 24 settembre e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 253 del 22 ottobre 2021, il Ministro Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, di concerto con il Ministro Economia e Finanze, sono state disciplinate le modalità di attuazione del 'bonus veicoli sicuri', ai sensi dell'articolo 1, comma 706, della Legge 30 dicembre 2020, n. 178.
Si tratta della misura compensativa, correlata all’adeguamento di 9,95 euro della tariffa revisioni, che prevede l’erogazione del richiamato bonus in favore dei proprietari di veicoli a motore che, dal 1° novembre 2021 e per i successivi tre anni, sottopongono il proprio veicolo alle operazioni di revisione, ai sensi dell'art. 80 del Codice della strada.

Il contributo è riconosciuto per un solo veicolo e per una sola volta e corrisposto mediante rimborso dell’importo di 9,95 euro.

Il richiamato Decreto, in particolare, definisce i criteri e le procedure che dovranno seguire gli utenti per fruire del buono, utilizzando l’apposita piattaforma informatica in via di attivazione, in cui si dovranno preventivamente registrare i richiedenti per la compilazione e presentazione delle istanze di rimborso. I contributi sono assegnati secondo l’ordine temporale di ricezione delle richieste fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

In allegato è scaricabile, in formato PDF, il Decreto MIMS del 24 settembre, che perfeziona il quadro attuativo della norma riguardante la nuova misura della tariffa revisioni, che entrerà in vigore a decorrere dal 1° novembre p.v., ricordando l’obbligo di esporla in azienda nei locali dove viene effettuata la revisione.


‹ Torna all'elenco