BANDO A SOSTEGNO DELLA CREAZIONE DI NUOVE IMPRESE IN PROVINCIA DI RAVENNA – ANNO 2021

News / Credito e incentivi - martedì 09 nov 2021 alle 15:13 | A cura dell'Ufficio Stampa


La Camera di Commercio di Ravenna, nell’ambito delle iniziative promozionali volte a favorire lo sviluppo del sistema economico locale, ha adottato un bando che prevede la concessione di contributi atti a sostenere la creazione di nuove imprese.

Di seguito una sintesi del bando

FINALITÀ: sostenere la creazione di nuove imprese;

DOTAZIONE FINANZIARIA, NATURA ED ENTITÀ DELL’AGEVOLAZIONE : Le risorse stanziate dalla Camera di commercio  ammontano a euro 200.000; I contributi avranno un importo unitario massimo di euro 5.000,00 L’entità massima dell’agevolazione non potrà superare il 50% delle spese ammissibili, che non potranno essere inferiori ad euro 2.000,00; alle imprese giovanili o femminili verrà riconosciuta una premialità di euro 250,00 nel limite del 100% delle spese ammissibili e nel rispetto dei pertinenti massimali de minimis;

SOGGETTI BENEFICIARI: le nuove imprese che, alla data di presentazione della domanda e fino alla concessione dell’aiuto, presentino i seguenti requisiti:

  • siano attive e in regola con il pagamento del diritto annuale;
  • abbiano assolto gli obblighi contributivi e siano in regola con le normative sulla salute e sicurezza sul lavoro;
  • non abbiano forniture in essere con la Camera di commercio di Ravenna;
  • non siano sottoposte a procedure concorsuali o liquidazione o si trovino in stato di difficoltà;
  • non siano subentrate ad aziende già esistenti o che abbiano rilevato rami d’azienda di imprese esistentiNORMATIVA EUROPEA DI RIFERIMENTO: Regime “de minimis”;

CUMULO: Gli aiuti sono cumulabili, per gli stessi costi con altri aiuti de minimis fino al massimale pertinente

SPESE AMMISSIBILI: le seguenti spese sostenute dal 1° gennaio 2021 alla data di presentazione della domanda;

  1. a) onorari notarili e costi relativi alla costituzione d'impresa;
  2. b) canoni di locazione limitatamente a tre mesi, purché successivi alla data di iscrizione al Registro Imprese;
  3. c) acquisto o leasing di beni strumentali/macchinari/attrezzature/hardware/arredi; nuovi, e strettamente funzionali all'attività svolta;
  4. d) acquisto o leasing di software gestionale, professionale e altre applicazioni aziendali inerenti all'attività dell'impresa;
  5. e) spese per la realizzazione del sito internet nel limite massimo del 30% del costo complessivo del progetto;
  6. f) registrazione e sviluppo di marchi e brevetti e relative spese per consulenze;
  7. g) consulenza e servizi specialistici nelle seguenti aree: marketing, logistica, digitale, gestione del personale, economico-finanziaria e contrattualistica.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: le richieste di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Web Telemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 10:00 del 06/12/2021 e fino alle ore 19:00 del 31/01/2022.

VALUTAZIONE DELLE DOMANDE E LIQUIDAZIONE DEL CONTRIBUTO: La graduatoria delle domande per l’assegnazione dei contributi sarà stilata in ordine all’ammontare maggiore complessivo delle spese ammissibili regolarmente documentate, quietanzate e sostenute per l’avvio dell’impresa. Solo in caso di parità d’importo delle spese, per l’assegnazione del posto in graduatoria, si ricorrerà all’ordine cronologico di arrivo delle istanze. 

Per informazioni e per l'assistenza alla presentazioned elle domande sarà possbile rivolgersi alle sedi territoriali dell'associazione o direttamente all'ufficio credito.


‹ Torna all'elenco