I NUOVI DIRIGENTI DI CONFARTIGIANATO HANNO INCONTRATO LA NUOVA GIUNTA DEL COMUNE DI RAVENNA

News / Ufficio sindacale - martedì 14 dic 2021 alle 16:58 | A cura dell'Ufficio Stampa


A metà 2021 si è svolto il Congresso Provinciale di Confartigianato, che ha rinnovato tutti i vertici della nostra Associazione. Pochi mesi dopo è stata la volta delle Elezioni Amministrative, che hanno visto la conferma di Michele de Pascale a Sindaco e la nascita di una nuova Giunta per il Comune di Ravenna.
Pur nel rispetto di tutti i protocolli di sicurezza necessari in questo momento ancora difficile della pandemia, Confartigianato ha voluto organizzare un incontro tra i componenti della nuova Amministrazione cittadina ed i propri dirigenti, e per evitare l’effetto ‘platea’ sono stati scelti gli accoglienti spazi del Darsenale.
 
Con grande soddisfazione, da parte di Confartigianato, insieme al Sindaco Michele de Pascale ed al Vice Sindaco Eugenio Fusignani, hanno partecipato tutti i componenti della nuova Giunta, gli Assessori Baroncini, Costantini, Del Conte, Gallonetto, Moschini, Randi e Sbaraglia (l'Assessore Livia Molducci era assente più che giustificata per altro impegno preesistente).
 
Il saluto ai Pubblici Amministratori è stato portato dal Segretario provinciale di Confartigianato, Tiziano Samorè, che ha voluto sottolineare la necessità di mantenere forte e concreto il legame tra imprese e Istituzioni, soprattutto in un momento come questo, dove troppe sono le incertezze e le difficoltà (dovute non soltanto alla pandemia, ma anche alla crisi delle materie prime e all’incremento dei costi energetici). Investimenti, scelte sul PNRR e sulle infrastrutture, il confronto per orientare e garantire l'uso delle risorse: oggi ancora più di ieri Confartigianato vuole essere a fianco delle Istituzioni con la propria capacità di analisi, le proprie proposte, nella consapevolezza di rappresentare una pare sana e fondamentale del nostro tessuto imprenditoriale: ‘aziende che assumono, non delocalizzano. Questo è il valore aggiunto dell'Artigianato che abbiamo voluto presentare a Sindaco e Assessori, rilanciando l'appello ad un ancora maggiore impegno per la sburocratizzazione’ è stata la conclusione di Samorè.
 
La prima riflessione di Michele de Pascale è stata sul ruolo della rappresentanza: in un territorio dove le Associazioni sono forti, autorevoli e intervengono con serietà e competenza, il Comune è aiutato nel governo dell'Istituzione. Tutti i componenti di questa Giunta ne sono certi: ovvio che non sempre le scelte potranno essere completamente condivise, ma con il confronto continuo, nel rispetto dei ruoli, aiuta ad evitare gli errori.
De Pascale ha poi presentato, uno ad uno, Assessori e relative deleghe, ed è intervenuto su alcuni temi di attualità anche su sollecitazione degli interventi di molti dirigenti di Confartigianato. Sulla sburocratizzazione, ad esempio, garantendo che il nuovo PUG sarà una vera e propria rivoluzione positiva, sia in termini di semplificazioni, sia per quanto riguarda le nuove possibilità in termini di rigenerazione e riqualificazione urbana. La direzione, ha detto il Sindaco, è quella di dare sempre maggiori certezze alle imprese, così come è stato fatto con il regolamento dei dehors, cosa che è stata fatta in pochissime città italiane.
Anche su collegamenti ed infrastrutture, de Pascale ha richiamato alla concretezza: inutile, ha detto, fare progetti utopici utili solo alla propaganda. Oggi che la situazione del Porto di Ravenna è stata tracciata in positivo, ed è una svolta reale che porterà anche nuovi investimenti, dobbiamo focalizzarci su obiettivi concretamente raggiungibili in tempi non biblici, come la riqualificazione della Ravegnana, la ss16 e la Ravenna-Castelbolognese. 
 
Soddisfazione e apprezzamento sono stati, infine, espressi da Emanuela Bacchilega e Raffaele Lacchini, rispettivamente Presidente provinciale e Presidente della Sezione di Ravenna di Confartigianato, che ringraziando Sindaco e Assessori hanno voluto ancora una volta sottolineare come l’Associazione sarà sempre aperta ad ogni confronto e collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Perché, hanno detto, il futuro del nostro territorio, soprattutto quello dei giovani, non è possibile senza imprese e senza lavoro.

Immagini

‹ Torna all'elenco