AUTOTRASPORTO MERCI, INVESTIMENTI 2021-2022: PUBBLICATO IL DECRETO SUGLI INCENTIVI PER IL RINNOVO PER PARCO MEZZI

News / Associazioni di mestiere - mercoledì 22 dic 2021 alle 10:56 | A cura dell'Ufficio Stampa

Confartigianato Trasporti informa che è stato pubblicato in G.U. n.297 del 15-12-2021 il DM Infrastrutture e Mobilità Sostenibili 18 novembre 2021 che prevede 50 milioni di euro di incentivi destinati per il biennio 2021-2022 alle imprese di autotrasporto che effettuano investimenti per il rinnovo del parco veicolare, incentivando la sostituzione dei mezzi e rottamando quelli più inquinanti e meno sicuri, e che avevamo recentemente anticipato.

Il decreto riserva una quota di 35 milioni di euro per l’acquisto di mezzi diesel Euro 6 solo a fronte di una contestuale rottamazione di automezzi commerciali vecchi e inquinanti.

Gli incentivi vanno da un minimo di 7.000 a un massimo di 15.000 euro. Per l’acquisto di veicoli commerciali leggeri Euro 6-D Final ed Euro 6 il contributo è invece pari a 3.000 euro.

Una quota di 5 milioni di euro è riservata all’acquisto di automezzi a trazione alternativa (ibridi, elettrici, CNG e LNG) con incentivi che, anche in questo caso, vanno da un minimo di 4.000 a un massimo di 24.000 euro, a cui si aggiungono 1.000 euro in caso di rottamazione contestuale di un mezzo obsoleto. Ulteriori 10 milioni di euro sono stati stanziati per l’acquisto di rimorchi e semirimorchi adibiti al trasporto combinato ferroviario e marittimo e dotati di dispositivi innovativi volti a conseguire maggiore sicurezza e risparmio energetico.

Si ricorda che il Decreto è entrato in vigore il giorno stesso della pubblicazione in G.U. e pertanto sono finanziabili esclusivamente tutti gli investimenti effettuati a partire dal 16 dicembre 2021, le cui domande sarà possibile effettuare non appena saranno emanati i decreti direttoriali che fisseranno le date di inizio e fine del click day.

Le imprese interessate possono contattare l’Ufficio Credito di Confartigianato della provincia di Ravenna al numero 0545 61454.