AL DEBUTTO SPIRITO ARTIGIANO, LA PIATTAFORMA WEB CHE VALORIZZA LA CULTURA DELL’ITALIA ARTIGIANA

News / Varie - mercoledì 30 mar 2022 alle 15:08 | A cura dell'Ufficio Stampa


In occasione della Giornata del Valore artigiano, promossa da Confartigianato lo scorso 19 marzo per celebrare l’identità e l’orgoglio dell’Italia artigiana, è stata presentata una nuova piattaforma online intitolata allo ‘Spirito Artigiano’.
 
Si tratta di un’iniziativa ideata per creare un luogo di riflessione, di condivisione e di confronto sulla cultura dell’artigianato. Luogo virtuale, magazine digitale, l’intento è stato quello di mettere a disposizione una sorta di agorà contemporanea in cui produrre pensiero sul presente e futuro del lavoro artigiano, sulla sua complessità e bellezza, sui valori che esso esprime. Cercando quindi di andare oltre gli aspetti puramente economici, per alimentare un dibattito culturale che accompagni la trasformazione dell’essere artigiani, oggi, nel Paese che più di tutti è ed è stata la culla dell’Artigianato.
 
Si tratta di un sito innovativo, dall’approccio molto editoriale, che colloca la piattaforma nel solco della grande tradizione dei magazine anglosassoni, puntando all’uso di grandi illustrazioni realizzate ad hoc per la notizia di apertura che cambierà con cadenza quindicinale. L’uso di illustrazioni conferisce alla homepage grande impatto, ed è accompagnato da una scelta tipografica forte e moderna.
La navigazione avviene attraverso un menu semplice e fluido, con poche voci a copertura delle aree tematiche individuate. La vera articolazione dei contenuti è affidata a un sistema di tag che permette di leggere trasversalmente i temi delle notizie collegando opinioni, ricerche, discussioni, articoli di rassegna stampa, storie di imprenditori, libri, webinar e approfondimenti redatti da firme del mondo accademico e del giornalismo.
 
Non una ‘vetrina’ di prodotti o di processi produttivi, ma di un archivio di strumenti per valorizzare la qualità dell’artigianato nelle sue molteplici forme ed espressioni. L’Italia è il valore artigiano, ma oggi forse più di ieri è necessaria un’azione di accompagnamento culturale e di formazione, coinvolgendo in primo luogo i giovani, e favorendo la trasmissione della conoscenza e della volontà.
 
La nuova piattaforma è stata promossa dalla Fondazione Manlio Germozzi con il supporto di Confartigianato.
 
Link:
www.spiritoartigiano.it

‹ Torna all'elenco