RINVIO UFFICIALE PER LE BLACK LIST

News / Fisco e consulenza aziendale - martedì 10 ago 2010 | A cura dell'Ufficio Stampa


Con il decreto 5 agosto 2010, il ministro dell’Economia ha disposto lo slittamento al 2 novembre 2010 del termine per la trasmissione telematica delle comunicazioni mensili relative a luglio e agosto. Escluse dagli elenchi le operazioni con Malta, Cipro e Corea del Sud già a far tempo dal 1° luglio scorso.
Il decreto modifica in due punti l’ambito oggettivo delle operazioni da inserire in elenco.
- Innanzitutto vengono attratte alla comunicazione (per le operazioni effettuate dal 1° settembre 2010) le prestazioni di servizio da e verso paesi black list, che risultano escluse da Iva per mancanza del requisito di territorialità. Si tratta, in particolare, dei servizi resi da contribuenti italiani a operatori stabiliti in stati black list, fuori capo Iva secondo la regola generale di territorialità (articolo 7-ter; articolo 7-quater e 7-quinques del Dpr 633/72).
- La seconda modifica riguarda l’esclusione dalla comunicazione, già dal 1° luglio scorso) delle operazioni esenti art.10 Dpr 633/72, sia in acquisto sia in vendita, effettuate da soggetti che hanno esercitato l’opzione per la dispensa da adempimenti in base all’art.36-bis.
 

Informazioni presso i nostri uffici


‹ Torna all'elenco