VOUCHER PER L’INNOVAZIONE, DOMANDE DAL 7 NOVEMBRE

News / Credito e incentivi - giovedì 26 set 2019 | A cura dell'Ufficio Stampa


 Fissate le procedure per la richiesta di incentivi Aperto l’albo degli esperti

Il 25/9/2019 è stato pubblicato il decreto del Mise che disciplina le modalità e i termini per la presentazione delle domande e per l’erogazione delle agevolazioni.

A partire dal 7 novembre prossimo potranno avviare la compilazione della domanda per richiedere il voucher per l’innovation manager. Subito prima sarà completato l’elenco dei manager esperti di tecnologie legate a industria 4.0: attingendo a quella lista, le Pmi potranno richiedere gli incentivi pensati per favorire i processi di trasformazione tecnologica e digitale.

Per le annualità 2019 e 2020, ci saranno complessivamente 50 milioni di euro. Nel pacchetto regolato dalla legge di Bilancio 2019 sono previsti altri 25 milioni di euro, relativi al 2021: saranno oggetto di un decreto successivo. L’agevolazione verrà concessa sulla base di una procedura a sportello, per cui le domande inviate verranno ammesse alla fase istruttoria sulla base dell’ordine cronologico di presentazione.

Al momento della presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni, andrà indicato il manager qualificato, individuato nell’elenco del Mise, con il quale sarà sottoscritto il contratto per le prestazioni di consulenza specialistica legate a Industria 4.0. Il manager non potrà essere coinvolto contemporaneamente in più domande. Le domande di agevolazione si intenderanno trasmesse in maniera corretta dopo che il sistema avrà rilasciato l’attestazione di avvenuta presentazione dell’istanza.

Il tempo sarà fondamentale. L’articolo 5 del decreto, come detto, specifica che le domande saranno ammesse alla fase istruttoria in base all’ordine cronologico di presentazione. I contributi, però, saranno erogati entro il tetto massimo di 50 milioni di euro. Arrivati a quella soglia, lo sportello sarà chiuso e le domande rimaste senza copertura saranno considerate decadute. Gli uffici credito di CONFARTIGIANATO sono a disposizione per l'assistenza alla presentazione delle domande.

 


‹ Torna all'elenco