EBER: PRESTAZIONI STRAORDINARIE PER LE IMPRESE ALLUVIONE MAGGIO 2023

News / Credito e incentivi - mercoledì 07 giu 2023 alle 14:55 | A cura dell'Ufficio Stampa

Come già anticipato nei primi giorni dell'emergenza (vedi qui), l'EBER Ente Bilaterale dell'artigianato dell'Emilia Romagna, ha deciso di intervenire con una Prestazione Straordinaria nei confronti dei dipendenti e delle imprese aderenti, coinvolti dalla situazione emergenziale conseguente all’alluvione di maggio 2023 che ha colpito diverse aree dell’Emilia-Romagna.

PRESTAZIONI STRAORDINARIE PER LE IMPRESE
DANNI A STRUTTURE - ATTREZZATURE

La prestazione

EBER interviene con una prestazione a favore delle aziende aderenti, ubicate nei comuni colpiti dall’alluvione del maggio 2023 individuati nel Decreto Ministeriale che definisce “Interventi urgenti per fronteggiare gli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio”, che abbiano riportato a seguito di tale evento danni a strutture o attrezzature. È ammessa una sola domanda per impresa.
Sono ammesse le spese pertinenti alla ricostruzione e al ripristino da un importo minimo di € 1.300, corrispondendo un contributo pari al 20% delle spese documentate fino ad un massimale di € 15.000.

Sono ammesse:
• le spese attinenti alle strutture aziendali come la ricostruzione di muri, coperture o impianti.
• il ripristino dei macchinari (riparazioni), e ripristino mezzi aziendali (riparazioni)
• le spese di spurgo e pulizia.

Non sono ammesse:
• la sostituzione con nuovi macchinari e nuovi mezzi aziendali.

Pagamento delle prestazioni:
• 50% dopo l’approvazione della domanda;
• la quota restante dopo la chiusura delle domande fino a concorrenza delle risorse stanziate.
Le richieste di intervento vanno presentate tramite ABACO e il termine di presentazione è il 14 luglio 2023.

La Documentazione
• Documentazione attestante l’ubicazione dell’impresa in zona individuata dalle Ordinanze emanate dai Comuni interessati e dal Decreto Legge citato in premessa.
• Perizia di valutazione dei danni subiti.
• Fatture di competenza dell’anno in corso comunque successive alla data dell’evento.
Si raccomanda, al fine di evitare rallentamenti nella definizione delle pratiche da parte degli addetti e della Commissione, di allegare alle domande la corretta e completa documentazione prevista dal regolamento.
Si specifica che la documentazione mancante deve essere presentata tassativamente entro 30 gg dal sollecito inviato da EBER, dopodiché la domanda sarà automaticamente respinta.

Le domande verranno esaminate dalla Commissione solo se complete degli allegati corretti e la data di invio della eventuale documentazione mancante verrà considerata come data di presentazione della domanda.

Per qualsiasi informazione ed approfondimento è possibile rivolgersi agli addetti del Servizio Credito e incentivi dell’Associazione.

---------------------------------------

SPECIALE DEDICATO ALL'EMERGENZA ALLUVIONE DI MAGGIO 2023

In ordine cronologico tutte le notizie pubblicate in merito all'emergenza alluvionale. I link di tutti i siti o le pagine social dei Comuni interessati e relativi alle informazioni di servizio sull'apertura delle strade...