RINNOVATI I CCRL ARTIGIANI DEI SETTORI DELL’ALIMENTARE, DELLA CHIMICA DEL TESSILE-CALZATURIERO, DEL LEGNO-LAPIDEI E DELLA COMUNICAZIONE

martedì 30 mag 2023 | A cura dell'Ufficio Stampa


Sono stati rinnovati i Contratti Regionali per le lavoratrici e i lavoratori dell’artigianato dell’Emilia-Romagna dei comparti dell’alimentare, della chimica del tessile-calzaturiero, del legno-lapidei e della comunicazione, scaduti lo scorso 31 dicembre.
Questo rinnovo contrattuale interessa una platea di circa 50.000 lavoratori occupati in regione per i quali è stato riconosciuto un incremento del 10% del premio regionale previsto in ogni singolo contratto di categoria.
È opportuno sottolineare che il premio viene erogato solamente se sono soddisfatti degli specifici parametri aziendali, che se non soddisfatti riducono o annullano il premio stesso.
Con il rinnovo dei contratti si aggiunge al sostegno al reddito definito nella bilateralità artigiana che con le prestazioni di welfare contrattuale contribuisce ad integrare il reddito di lavoratrici e lavoratori. Sottolineiamo la prestazione straordinaria di 350 euro una tantum messa in campo per far fronte al caro energia, che verrà riconosciuta alle lavoratrici e lavoratori che ne faranno richiesta e in possesso di ISEE pari o inferiori a 25.000 euro.


Allegati