Prosegue l'attività formativa del Servizio Ambiente e Sicurezza di Confartigianato della provincia di Ravenna.
E' disponibile, infatti, per essere scaricato in formato PDF (clicca QUI), il calendario dei corsi interaziendali del 2025.
Ricordiamo che con l’entrata in vigore del Nuovo Accordo Conferenza Stato e Regioni contenuti, modalità di verifica di apprendimento, scadenza degli aggiornamenti hanno subito profondi cambiamenti.
Di seguito alcuni di questi:
• Formazione obbligatoria per tutti i Datori di Lavoro anche se non ricoprono direttamente l’incarico di Responsabile della Sicurezza
• Formazione Preposti (che dovranno essere designati e nominati in tutte le aziende): sono previsti nuovi moduli e durata per la formazione specifica con obbligo di aggiornamento BIENNALE con corsi in presenza.
• Formazione Lavoratori: deve essere somministrata prima dell’inizio delle attività lavorative (cancellato il termine dei 60 gg previsti per terminare l’attività corsuale)
• Obbligo da parte del Datore di Lavoro di effettuare in azienda una formazione specifica correlata alle mansioni del lavoratore
• Obbligo del Datore di Lavoro di pianificare la verifica di apprendimento post corso
• Formazione Attrezzature: disciplinata formazione utilizzo Carroponte, carro raccogli frutta, caricatori per la movimentazione materiali, escavatori idraulici (annullata la soglia di esenzione per massa operativa < 6000 kg).
Il Servizio Sicurezza della Confartigianato è a disposizione per qualsiasi informazione e preventivazione di corsi aziendali.
CORSI DI FORMAZIONE CUSTOMIZZATI
Confartigianato organizza corsi anche presso la sede del richiedente per UTILIZZATORI DI ATTREZZATURE SPECIFICHE quali ad esempio: carrelli elevatori, piattaforme elevabili, cestelli, gru a torre, gru su autocarro, macchine movimento terra, pompe per calcestruzzo come previsto dall’Accordo CSR e dall’art. 71 del TUS (DLgs 81/08).
Si organizzano corsi di formazione ed addestramento per addetti ai lavori in quota, in spazi confinati e/o sospetti di inquinamento, utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale e dei DPI di terza categoria.
Su richiesta, anche corsi sui Rischi Specifici quali ad esempio rumore, agenti chimici e sostanze pericolose, agenti cancerogeni e mutageni, movimentazione manuale dei carichi, ecc. Formazione lavoratori Preposti, ASPP, Responsabile Gestione Sicurezza e Ambiente, ecc.
CORSO ADDETTI AI LAVORI ELETTRICI - PES, PAV, PEI - NORMA CEI 11-27
Nuovi addetti e aggiornamento V edizione della Norma
CORSO MODELLI ORGANIZZATIVI E DI GESTIONE
Corsi per la formazione di addetti alla gestione del modello
Possibilità di fruire di formazione in E-LEARNING e videoconferenza, formazione finanziata (Fondi Interprofessionali).
Ricordiamo che il Servizio Ambiente e Sicurezza di Confartigianato continuerà ad offrire la possibilità di attivare una formazione a distanza (FAD) in modalità videoconferenza sincrona (equiparata alla formazione in presenza e corsi erogati anche in modalità e-learning.
Per ulteriori informazioni contattare gli uffici di:
Confartigianato di Ravenna
Sig.ra Deborah Vannini, tel. 0544.516130 e-mail deborah.vannini@confartigianato.ra.it
Confartigianato di Faenza
Sig.ra Samanta Samorì, tel. 0546.629715 e-mail samanta.samori@confartigianato.ra.it
Sig. Massimo Ceroni, tel. 0546.629705 e-mail massimo.ceroni@confartigianato.ra.it
Confartigianato di Lugo
Sig. Paolo Baroncini, tel. 0545.280623 e-mail: paolo.baroncini@confartigianato.ra.it
Immagini