Utilizziamo cookie tecnici e analitici e, previa manifestazione del consenso, cookie di profilazione di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Per prestare il consenso, premere ok
Per maggiori informazioni o negare il consenso, LEGGERE QUI.
CASHBACK: COME OTTENERE I RIMBORSI - news - News - Confartigianato Ravenna

03.12.20: CASHBACK: COME OTTENERE I RIMBORSI - news - News

Nella Gazzetta Ufficiale n.296 del 28 novembre 2020 è stato pubblicato il DM 24 novembre 2020, n.156 del Ministero dell’Economia e delle Finanze, che detta le disposizioni di attuazione del “programma Cashback”.

 

Si tratta di un programma di rimborso in denaro a favore di chi aderisce, fuori dall’esercizio dell’attività di impresa, arte o professione, ed effettua acquisti utilizzando gli strumenti di pagamento elettronici.

 

Per aderire al programma occorre:

Ø  lo spid o una carta d’identità elettronica;

Ø  scaricare la App IO.

 

L’adesione al programma si effettua mediante la registrazione da parte del contribuente del proprio codice fiscale nell’App IO, abilitando le carte di credito, debito o prepagate, a partire dall’8 dicembre 2020.

 

Per partecipare bisogna essere maggiorenni e residenti in Italia.

 

Agli aderenti al programma è attribuito un rimborso in misura percentuale per ogni transazione regolato con strumenti di pagamento elettronici, ed è determinata per i periodi:

Ø  1° gennaio-30 giugno 2021;

Ø  1° luglio-31 dicembre 2021;

Ø  1° gennaio 2022-30 giugno 2022.

 

Sul sito dedicato www.cashlessitalia.it è possibile individuare tutte le informazioni sul programma cashback, che comprende il:

 

Ø  Cashback 2021;

Ø  Cashback di Natale;

Ø  Super Cashback.

 

Con il Cashback 2021 (ordinario), a partire dal 1° gennaio 2021, si ottiene il rimborso del 10% sull’importo degli acquisti effettuati con carte o app di pagamento, che dovranno essere almeno 50 a semestre, fino a un valore massimo di €150. Sono esclusi gli acquisti on line.

 

Il Cashback di Natale ha le stesse regole di quello ordinario, ma vale per gli acquisti fatti dall’8 dicembre al 31 dicembre 2020. Il rimborso verrà accreditato nel mese di febbraio 2021.

 

Il Super Cashback, invece non è automatico e non è per tutti. Si tratta di una sorta di concorso con un premio da 1.500 euro a semestre riservato ai primi 100.000 cittadini che hanno fatto, in un solo semestre, il maggior numero di acquisti validi ai fini del Cashback. I rimborsi speciali saranno erogati entro 60 giorni dal termine di ciascun periodo.

 

 

 Gli uffici fiscali dell’Associazione restano a disposizione per ulteriori chiarimenti.