Utilizziamo cookie tecnici e analitici e, previa manifestazione del consenso, cookie di profilazione di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Per prestare il consenso, premere ok
Per maggiori informazioni o negare il consenso, LEGGERE QUI.
RINNOVATI I VERTICI DI CONFARTIGIANATO DONNE IMPRESA - news - News - Confartigianato Ravenna

12.04.21: RINNOVATI I VERTICI DI CONFARTIGIANATO DONNE IMPRESA - news - News

Si è svolta giovedì 8 aprile scorso l'Assemblea congressuale del Movimento Donne Impresa di Confartigianato della Provincia di Ravenna che ha visto il rinnovo del direttivo di del gruppo dell’imprenditoria femminile. 
 
L’Assemblea del Movimento Donne, che rientra fra i lavori previsti per il XVII Congresso Provinciale di Confartigianato, ha visto la partecipazione di Monica Salvioli dell’ufficio Studi di Confartigianato Emilia - Romagna che ha presentato la ricerca “L’imprenditoria femminile emiliano romagnola verso il 2021”.
I risultati della ricerca hanno evidenziato gli effetti negativi del Covid – 19 sul mondo del lavoro ed in particolare sul fronte dell’occupazione femminile. Positivo il posizionamento della nostra regione sulla disparità di genere (confronto Italia – Emilia Romagna su valori delle variabili “Istruzione e formazione” e “Lavoro e conciliazione tempi di vita” per la componente femminile) e sui servizi del territorio che agevolano l’ingresso e la permanenza delle donne nel mercato del lavoro.
 
Sonia Alvisi, Consigliera Regionale di Parità, è intervenuta portando i saluti della Regione Emilia Romagna e i complimenti per la realistica “fotografia” emersa dalla ricerca sullo stato di salute dell’imprenditoria femminile regionale. La Consigliera di Parità ha esortato il Movimento Donne di Confartigianato nel proseguire le attività e le iniziative del territorio e nel perseguire le politiche volte a sostenere la diretta partecipazione delle donne all'attività sindacale, economica e sociale ed in particolare nel settore dell'artigianato.
 
Emanuela Bacchilega, presidente uscente dopo due mandati, ha ricordato con emozione le numerose iniziative realizzate negli ultimi 8 anni ed ha indicato Chiara Roncuzzi come candidata alla sua successione. 
Il Movimento, costituitosi ieri, ha eletto per acclamazione Chiara Roncuzzi alla guida del Movimento Donne Impresa di Confartigianato della Provincia di Ravenna e come Vice Presidenti Loredana Buscaroli e Roberta Melandri.